DeltaPorto TolleRosolina

TURISMO INCLUSIVO-AL via le attività.

Delta-Nel contesto del Progetto “Turismo Sociale e Inclusivo nel Veneto”, le spiagge di Rosolina e Porto Tolle, per tutto il mese di Agosto, si aprono all’accoglienza di persone con disabilità, proponendo una molteplicità di attività inclusive, tra cui giochi sulla spiaggia e in mare, attività espressivo-creative e ludiche. Lo scopo di tali attività non sarà solo quello di divertire ma anche quello di sensibilizzare e avvicinare i partecipanti al mondo della disabilità. Il tema, quest’anno, curato da “Verde Blu Animazione” è il mare, in tutte le sue multiformi e suggestive caratteristiche: un percorso di integrazione che si incrocia con la valorizzazione delle splendide spiagge del Delta. “Anche quest’anno il progetto prevede l’attivazione di tirocini lavorativi per persone con disabilità, in collaborazione con i servizi di inserimento lavorativo dell’Azienda Ulss 5 Polesana. Ringrazio le strutture turistiche che hanno aderito all’iniziativa di inclusione, collaborando attivamente alla realizzazione del percorso lavorativo per ragazzi e giovani adulti con diversa abilità” dichiara il Direttore dei Servizi Sociali Marcello Mazzo.

Le strutture turistiche coinvolte sono Bar Sole, Bagni Perla e Happy Days, Ristorante Pepe Rosa, Villaggi Rosa pineta Sud e Rosolina Mare Club nel Comune di Rosolina, Ranch del Mare, Bagno Celeste, Porto e Ristorante-pizzeria al Porto di Barricata e Bagno azzurra di Boccasette nel Comune di Porto Tolle.  “Inoltre, quest’anno il progetto prevede la possibilità, per i ragazzi in tirocinio lavorativo di vivere un’esperienza di vita autonoma. I tirocinanti, infatti potranno coniugare l’esperienza lavorativa con quella di autonomia personale, approfittando di un periodo di accoglienza alberghiera, con l’assistenza di personale qualificato, che li accompagnerà nelle ore di tempo libero quotidiano –  spiega il dottor Marcello Mazzo –   quest’anno infine, nel contesto del progetto, Porto Tolle e Rosolina  hanno la possibilità di acquistare attrezzature per la rimozione delle barriere architettoniche e per migliorare l’accessibilità ai servizi balneari, affinché tutti i turisti, anche quelli con disabilità, possano godere appieno di una vacanza nell’incantevole cornice del Delta polesano”.

“Turismo Sociale e inclusivo si caratterizza sempre più come una progettualità fortemente innovativa, promossa e realizzata in questi anni con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con il grande impegno della Regione Veneto, e che permette realmente alle persone con disabilità di vivere nel territorio veneto vacanze inclusive e consentire, a chi lo desideri, di trovare nel settore turistico un’opportunità di impiego in un ambiente protetto e valorizzante. Ringrazio tutti i protagonisti delle attività che in questi giorni si stanno svolgendo, i professionisti impegnati, e i nostri ospiti ai quali invio l’augurio di giornate serene e appaganti” Chiude il Direttore Generale dell’Azienda Ulss 5 Patrizia Simionato.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici