POSTE

POSTE ITALIANE: AL VIA I LAVORI DEL PROGETTO POLIS NELL’UFFICIO POSTALE DI ARIANO POLESINE.

ARIANO POLESINE-(RO)-Poste Italiane comunica che l’ufficio postale di via Matteotti ad Ariano Polesine, da giovedì 22 sarà interessato da interventi di ammodernamento per migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza.

La sede è inserita nell’ambito di “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, il progetto di Poste Italiane per rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione nei comuni con meno di 15mila abitanti con l’obiettivo di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del nostro Paese e il superamento del digital divide. Grazie al progetto Polis sono già stati rinnovati e resi più accoglienti 16 uffici postali nel Polesine, su un totale di 48.

Grazie a questo progetto, i cittadini dei piccoli comuni potranno accedere più facilmente ai servizi pubblici, rendendo la comunicazione con la Pubblica Amministrazione più semplice e veloce. Al termine dell’intervento di ristrutturazione, l’ufficio postale di Ariano Polesine continuerà ad offrire i tradizionali servizi di Poste Italiane e i servizi della Pubblica Amministrazione in una sede ancora più accogliente: la sala che accoglie i clienti sarà rinnovata, dotata di nuovi arredi e colori ed una corsia per non vedenti. Sarà inoltre realizzato uno sportello ribassato per accedere in tutta comodità ai servizi di Poste Italiane.

Si ricorda, a questo proposito, che l’ufficio postale di Ariano è già stato abilitato a fornire, oltre ai servizi postali, finanziari, assicurativi e di energia anche i servizi INPS, i certificati anagrafici ed il servizio di richiesta dei passaporti. Sono quindici i certificati anagrafici e di stato civile disponibili per i cittadini registrati dal comune di competenza nella ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente). Tra i più comuni certificati, quelli di nascita, residenza, cittadinanza, stato civile e stato di famiglia. Inoltre, grazie alla convenzione firmata tra Poste Italiane, Ministero dell’Interno e Ministero delle Imprese e del Made in Italy, i cittadini di Ariano hanno già potuto utilizzare l’ufficio postale per richiedere il passaporto, senza dover andare in questura, con la possibilità di ricevere il passaporto a domicilio.

L’ufficio postale di Ariano riprenderà a fornire tutti i servizi dopo la riapertura, al termine dei lavori di ristrutturazione. Nel frattempo, i residenti potranno rivolgersi all’ufficio postale di Corbola (aperto tutte le mattine dal lunedì al sabato). Sono disponibili anche le Poste centrali di Porto Viro, aperte con orario continuato 8.20 – 19.05 da lunedì a venerdì ed il sabato mattina fino alle 12.35. Attraverso il progetto Polis, già condiviso con le amministrazioni dei comuni con meno di 15mila abitanti in tutta Italia, Poste Italiane conferma, ancora una volta, non solo la missione al servizio del sistema Paese ma anche il valore della capillarità, elemento fondante del proprio fare impresa, in netta controtendenza con il progressivo abbandono dei territori.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici