IL TEATRO SIETE VOI ESTATE-ULTIMI DUE SPETTACOLI.
ADRIA e PORTO TOLLE (RO), 28 agosto 2025 – Con l’ultimo scampolo d’estate, arriva anche la conclusione della rassegna di circo e teatro per tutti “Il teatro siete voi – estate 2025”, progetto di Irene Lissandrin e ViviRovigo, con Arteven, Regione del Veneto, Provincia di Rovigo e Fondazione Cariparo. Gli ultimi due spettacoli sono programmati venerdì 29 agosto, alle 21.30, in piazza Cavour ad Adria; e domenica 31 agosto, alle 21.15, in piazza Primo maggio a Donzella di Porto Tolle. Ad Adria va in scena “Airship pirate”, durata 50-60 minuti; ingresso con biglietto unico di 4 euro, acquistabile al botteghino in loco aperto dalle 20.30; per prenotazioni telefonare al numero 347 6923420 o scrivere a prenotazione@ilteatrosietevoi.it. A Donzella, si recupera il titolo che era stato annullato per maltempo, “Sopravvivere agli Anni 20”, durata 70 minuti, ingresso gratuito. A latere dello spettacolo, il Comune di Porto Tolle con la Pro loco, hanno organizzato una festa di paese con bancherelle ed un gustoso punto ristoro con prelibatezze locali.
“Airship pirate” è uno spettacolo di strada e clownerie surreale del Teatro Moro, inserito più volte nel Carnevale di Venezia, in diversi festival in giro per l’Italia e da ultimo alla Festa di primavera 2025 di Jesolo. Uno stravagante personaggio pilota-pirata arriva con la sua “nave volante”, una bike-mongolfiera di 4 metri di altezza e due di diametro. Yuri Dimitri Foma, questo è il suo nome, è in viaggio per raggiungere il suo amore messicano, ma viene fermato dall’ultimo problemino tecnico e da ogni imprevisto, sicché si concederà al pubblico e darà sfoggio e spiegazione della sua passione: i giochi tipici del suo atipico paese. Ma Yuri è fondamentalmente un filibustiere, fa cose “diseducative” e “pericolose” e affronta pesanti tabù con inaudita leggerezza.
“Sopravvivere agli Anni 20” è uno spettacolo comico paradossale, con teatro d’attore, musica dal vivo, circo teatro e magia, prodotto da Barbamoccolo. Riprende tutti i cliché dei ruggenti Anni 20, quelli di Al Capone, delle sparatorie tra bande di gangster e dei fumosi pub dove spesso, come nei film, qualcuno moriva a ritmo di claquette. Ma erano anche gli anni dell’old jazz, delle donne con il caschetto e i cappellini a cloche, dei primi abiti corti, con la vita bassa e la gonna plissettata, delle grosse Ford dalle quali scendevano le ingioiellate signore che si recavano a ballare il charleston. All’interno di un caratteristico Cotton’s Club a serrande abbassate, si svolge una paradossale e divertente vicenda caratterizzata dalle musiche originali, composte per l’occasione da Carlo Colombo e Alberto Barutti, dal sottile umorismo di Filippo Tantino, dalle freddure noir di Merk Ferrari e dalla brillante verve di Irene Silvestri. In scena pianoforte, contrabbasso e batteria. Regia di Alberto Barutti. Testo di Irene Silvestri. Con: Alberto Barutti, Irene Silvestri, Filippo Tantino, Carlo Colombo, Marco Ferrari.
Instagram @il_teatro_siete_voi
LA RETE-IL TEATRO SIETE VOI Circo&Teatro per tutti – Estate 2025 è un progetto di Irene Lissandrin. Organizzato da ViviRovigo Aps ed il Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic e Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo con RetEventi e Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo. La collaborazione delle amministrazioni comunali di Rovigo, Adria, Costa di Rovigo, Frassinelle Polesine, Occhiobello, Porto Tolle, Porto Viro, San Bellino e Stienta. Grazie a: Irsap Foundation, Bvr Banca del Veneto Centrale, Banca Adria Colli Euganei, Borsari, Polaris srl, Sustain Tech Hub, Baccaglini auto, Il Circolo di Rovigo.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.