Comunicati stampaSuccede nei dintorni

PORTO TOLLE-Donzella-Nuova gara d’appalto per via Genova.

Diego Marchesini

Martedì 13 novembre alle ore 18 presso la sala consiliare del municipio  si è svolta su invito a firma dell’Assessore LL PP Diego Marchesini un’assemblea pubblica dedicata ai residenti di via Genova sita nella frazione di Donzella, dove sono in corso i lavori di riqualificazione ed ampliamento del 1° stralcio. La riunione è stata necessaria per accogliere e verificare i reclami e le lamentele dei residenti disagiati per il perdurare del cantiere lavori. L’Assessore Marchesini ha illustrato come tale intervento era stato ripreso dall’Amministrazione Bellan riprendendo un progetto datato 2011 affidato al tecnico arch. Pierluigi Veronese. In particolare-con delibera di Giunta Comunale n. 04 del 16.01.2018 era stato approvato il progetto definitivo-esecutivo per un importo complessivo di € 220.000,00 di cui per lavori € 141.782,10 inclusi € 2.513,50 di oneri per la sicurezza; in data 01.03.2018 il bando di gara d’appalto lavori è stato pubblicato sul sito internet della Stazione Unica Appaltante dei Comuni del Polesine istituita dalla Provincia di Rovigo;  con determinazione n. 328 del 21.05.2018 è stato aggiudicato definitivamente l’appalto dei lavori di “Riqualificazione ed ampliamento di via Genova frazione Donzella – Primo stralcio alla ditta Baccari Costruzioni Srls di Nocera Inferiore (SA) per l’importo totale di € 114.871,23 (di cui € 2.513,50 per oneri di sicurezza)  in data 25/06/2018 sono stati consegnati i lavori alla ditta Baccari, che però ha dovuto sospenderli per imprevisti sul cantiere, i lavori dovevano durare 45 giorni ma per una serie di cause di organizzazione del cantiere e per lo spostamento dei sottoservizi esistenti e la realizzazione di nuovi impianti a rete si sono protratti oltre le tempistiche programmate.

Il protrarsi dei lavori nella stagione autunnale ha portato evidenti disagi ai cittadini residenti in via Genova. Anche al Sindaco Pizzoli Roberto, presente in sala, erano arrivate varie lamentele per le condizioni precarie della strada comunale. Sindaco ed assessore avevano già dato mandato all’ing. Portieri Andrea, dirigente tecnico comunale, di verificare se esistevano le condizioni per rescindere il contratto d’appalto.  Di fatto già in data 14/11/2018 si è provveduto a sospendere i lavori per cause di pubblico interesse e nei prossimi giorni l’ing. Portieri e il direttore lavori arch. Pierluigi Veronese ordineranno all’impresa i lavori per la messa in sicurezza della strada e la sospensione definitiva del cantiere, che sarà riattivato a seguito di nuova gara d’appalto. Si prevede pertanto che i lavori saranno ripresi con nuova impresa aggiudicazione nel 2019 con ultimazione prevista entro il primo semestre. L’amministrazione comunale ed i tecnici incaricati si sono scusati per lo sviluppo dei lavori non soddisfacenti auspicando la ripresa degli stessi con nuova ditta possa dare garanzie per il completamento e ultimazione dei lavori nel più breve tempo possibile.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici