Loreo

NICCOLÒ PAVANELLO AMBASCIATORE DEGLI SCOUT DI LOREO AL 25° WORLD SCOUT JAMBOREE IN COREA DEL SUD.

LOREO-(RO)-Niccolo’ parteciperà al 25° World Scout Jamboree in Corea del Sud, dove condividerà le sue esperienze vissute col gruppo scout di Loreo e imparerà dalle esperienze di altri scout provenienti da tutto il mondo. Sarà messaggero di pace e custode della ricchezza che l’incontro con altri popoli dona.

Anche Loreo, grazie a Niccolò Pavanello, giovane esploratore del Reparto “Sirio” del gruppo scout AGESCI Loreo 1, prenderà parte al XXV World Scout Jamboree: il più grande campo giovanile del mondo, che si tiene a SaeManGeum, duecento chilometri a sud di Seul in Corea del Sud, dal 01 al 12 agosto. “Jamboree” letteralmente significa “marmellata di ragazzi”, dall’unione delle parole inglesi jam e boy. Baden-Powell, il fondatore del movimento scout, gli diede questo nome perché voleva che un giorno tutti gli scout del mondo si incontrassero in un luogo per fare un campo insieme e quindi una “marmellata” di colori e usanze.

L’evento viene organizzato ogni 4 anni in uno Stato diverso del mondo e vedrà coinvolti circa 50mila giovani scout, provenienti da ogni parte del pianeta. Niccolò parteciperà all’evento assieme al Contingente Italiano composto da 1200 tra ragazzi ed adulti; vivrà 10 giorni di campo pieno di esperienze internazionali assieme ai compagni del Reparto di formazione Veneto Orientale “Voce Frangente”: 32 ragazze e ragazzi provenienti dalle provincie di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso e Venezia accompagnati da 4 capi adulti. Avrà il ruolo di ambasciatore delle proprie esperienze vissute negli anni trascorsi all’interno del gruppo scout AGESCI Loreo1 ma anche delle tradizioni e della cultura tipiche del Veneto e del Polesine.

Motto dell’evento in programma nel paese dell’Estremo Oriente è «Draw your dream», letteralmente: disegna il tuo sogno. Vuole esprime il desiderio di rendere il 25° World Scout Jamboree un’opportunità per coltivare le proprie speranze e i propri sogni. «La realtà del gruppo scout AGESCI Loreo 1 – spiegano i capigruppo Angela Lazzarato e Federico Milan – pur operando in un contesto molto piccolo, non smette mai di costruire nel paese occasioni educative importanti che mirano a rendere più forte e sano il tessuto sociale attraverso l’azione educativa. Con la partecipazione al Jamboree ci auguriamo che Niccolò faccia tesoro di quanto vivrà in Corea e che al suo ritorno possa trasmettere a noi e a tutta la comunità di Loreo l’essenza di questa esperienza, il cui obiettivo è la conoscenza di culture diverse, il superamento dei confini e della separazione che rappresentano e l’aspirazione a un mondo migliore, pacifico e accogliente.».

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici