A Daniela Mazzucato il Premio Internazionale Tullio Serafin.

CAVARZERE-(VE)-Si avvicina la cerimonia per il conferimento del Premio Internazionale Tullio Serafin a Daniela Mazzucato. La celebre soprano sarà festeggiata a Cavarzere sabato 8 ottobre, presso il teatro Tullio Serafin, e ritirerà personalmente il prestigioso riconoscimento assegnatole dalla Città di Cavarzere e dal Circolo Tullio Serafin, con la partnership esclusiva del Festival Internazionale Maria Callas. Daniela Mazzucato, felice di ricevere il Premio che ricorda uno dei Maestri più amati e stimati dai cantanti, sarà per la prima volta a Cavarzere in compagnia di Rino Alessi, critico musicale e autore della sua biografia, il quale dialogherà con lei ripercorrendo le tappe di una carriera che rappresenta uno straordinario unicum. Artista tra le più apprezzate del panorama internazionale, è stata protagonista di leggendarie e sublimi interpretazioni in un repertorio che spazia dal barocco alla musica contemporanea, con frequenti incursioni nel musical, nel teatro di prosa e nell’operetta, di cui è considerata regina.

Daniela Mazzucato ha ricevuto, nel corso della sua luminosa carriera, i più prestigiosi riconoscimenti, a questi si aggiunge il Premio Internazionale Tullio Serafin istituito nel 2018 dalla Città di Cavarzere e dal Circolo Tullio Serafin, i quali ne hanno affidato la direzione artistica al M° Nicola Guerini, direttore d’orchestra e fondatore del Festival e Premio Internazionale Maria Callas. La cerimonia di consegna del Premio Internazionale Tullio Serafin a Daniela Mazzucato sarà ospitata, nella serata di sabato 8 ottobre, nel Teatro Tullio Serafin, insieme alla premiata e alle autorità, saranno presenti anche Nicla Sguotti – presidente del Circolo Tullio Serafin e musicologae il direttore artistico del Premio Nicola Guerini. Nella seconda parte della serata prenderà vita il tradizionale concerto Omaggio a Tullio Serafin che il Circolo promuove da oltre quarant’anni, un momento musicale in ricordo del Maestro al quale partecipano i più grandi interpreti e che fa parte ormai della storia di Cavarzere. Quest’anno l’evento sarà impreziosito dalla partecipazione della stessa Daniela Mazzucato insieme al marito, il tenore Max René Cosotti, accompagnati al pianoforte dal M° Edoardo Lanza.

L’iniziativa si inserisce nella sesta edizione della Settimana Serafiniana, che il Circolo Tullio Serafin dedica al grande maestro nato a Rottanova, in sinergia con l’Amministrazione comunale di Cavarzere, le istituzioni scolastiche e diverse realtà culturali del territorio. A concludere la manifestazione sarà – alle 10.00 di domenica 9 ottobre nella chiesa di Rottanova – una messa in suffragio di Tullio Serafin e in ricordo di tutti i componenti del Circolo che oggi non ci sono più. A rendere più solenne la celebrazione sarà la presenza del Coro Tullio Serafin diretto dal M° Renzo Banzato e accompagnato dal M° Graziano Nicolasi. La cerimonia di consegna di sabato 8 ottobre è ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria presso la biglietteria del Teatro Tullio Serafin con i seguenti orari: venerdì 7 ottobre dalle 10.00 alle 12.00, sabato 8 ottobre dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 20 in poi. Per informazioni è possibile rivolgersi alla Biblioteca Comunale di Cavarzere allo 0426. 317160 e all’indirizzo biblioteca@comune.cavarzere.ve.it. Associazione Circolo Tullio Serafin.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici