La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo.

ADRIA-(RO)-Dopo il successo delle precedenti edizioni, che hanno richiamato in passato più di 800 musei, torna domenica 9 ottobre la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, l’evento culturale dedicato ai bambini più importante in Italia per promuovere e facilitare l’incontro tra le Famiglie e i molti luoghi espositivi che arricchiscono il nostro Paese. Per educare i bambini, ma anche gli adolescenti della fascia di età 12-16, quali nuovi fruitori culturali e rendere i Musei e le loro proposte sempre più “family friendly”.

Diversi ma Uguali è il titolo di F@Mu 2022. Il tema di quest’anno parte dal presupposto che la valorizzazione della diversità (culturale, fisica, cognitiva) sia strumento indispensabile di inclusione sociale. F@Mu 2022 parlerà ai bambini di inclusione, unicità, accoglienza ed esorterà i musei a riflettere anche su un’altra tematica di grande importanza: l’accessibilità museale. Per trasmettere i valori di questa edizione – l’accoglienza, la gentilezza, la tolleranza, l’unicità – testimonial ufficiale dell’evento sarà Geronimo Stilton, il famoso topo giornalista amato dai bambini di tutto il mondo, nato da un’idea di Elisabetta Dami.  Anche quest’anno sono moltissimi i musei, le fondazioni e gli spazi espositivi, pubblici e privati, che hanno aderito all’iniziativa e che per un giorno apriranno alle famiglie proponendo visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate appositamente per l’occasione. Il Museo Archeologico di Adria, in collaborazione con Studio D, ha organizzato  dalle ore 15.00 alle ore 16.30 una Caccia al reperto celtico che porteranno il bambino a giocare al museo con il museo…

Tutte le sedi espositive hanno potuto aderire all’iniziativa gratuitamente, iscrivendosi tramite la piattaforma web www.famigliealmuseo.com, consultabile anche dalle famiglie per avere informazioni sui diversi programmi delle sedi aderenti nelle varie regioni e province italiane (l’elenco completo è consultabile a questo LINK: https://tinyurl.com/4uy9hnfh ). Sono poi le singole realtà espositive a definire le modalità di ingresso che possono essere gratuite o con un’agevolazione sul biglietto. Presso il Museo Archeologico Nazionale di Adria, i bambini parteciperanno gratuitamente alle attività organizzate da Studio D. Gli adulti, invece, potranno visitare il museo al prezzo di €. 4,00 a persona.  L’orario di apertura del museo è dalle 14.30 alle 19.30. Chiusura biglietteria alle 19.00. Tra i progetti speciali e le iniziative che accompagnano dalla prima edizione questo evento, molto apprezzato è da sempre il TACCUINO F@Mu, la piccola pubblicazione dedicata alla giornata e al tema specifico di ogni edizione, che viene consegnata gratuitamente a tutti i bambini che partecipano alla manifestazione. Il protagonista dell’edizione di quest’anno è Geronimo Stilton che accompagnerà, tra le pagine del libro, i bambini nel loro percorso esplorativo, con giochi e attività. Infatti, presso il Museo di Adria, i bambini che non potessero arrivare in tempo all’attività organizzata, potranno comunque ricevere il bellissimo taccuino di Geronimo Stilton, oltre che fruire gratuitamente della nostra area Archeogiochi, un parco giochi tematico in cui i bambini si immedesimeranno in marinai, condottieri di biga o attori di teatro.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici