IL TEATRO SIETE VOI-PER LA PRIMA VOLTA A PETTORAZZA GRIMANI-Abat-jour, lo spettacolo “perfetto”, di pantakin venezia.

PETTORAZZA GRIMANI (RO) – Straordinario evento di teatro commisto a circo e suggestioni oniriche, adatto a tutte le età, in prima assoluta per il Polesine. “Abat-jour la storia perfetta”, è il titolo dello spettacolo originale della veneziana compagnia Pantakin teatro, in un nuovo allestimento, programmato per “Il teatro siete voi-estate 2022”, che arriva, per la prima volta a Pettorazza Grimani. Appuntamento imperdibile, dunque, venerdì 29 luglio, alle 21, a Corte Grimani Ricciuti Ranellucci, a Pettorazza.

Biglietto unico di tre euro, acquistabile in loco a partire dalle ore 20. A chi prenota è garantito un posto nelle prime file. Telefonare al numero 347-6923420 (anche whatsapp) o scrivere a prenotazione@ilteatrosietevoi.it, da lunedì a venerdì dalle 16 alle 20; il sabato dalle 10 alle 13.  Lo spettacolo andrà in replica, una sola volta, il 6 agosto, sempre alle 21, in piazza San Giovanni, a Costa di Rovigo.

“Abat-jour la storia perfetta” è un viaggio nell’immaginazione, tra sogno e realtà, di uno scrittore in cerca dell’idea per scrivere una “storia perfetta”, quella che appassiona tutti; con protagonisti, ambientazione, colonna sonora, luce, semplicemente “perfetti”. Mentre il protagonista gioca con le parole in solitudine, cercando di stupire sé stesso per stupire gli altri, in questo viaggio onirico compaiono delle bizzarrie: concetti che si materializzano, storie non sense, oggetti che prendono vita, sfere che non conoscono gravità, lampade e bambole che ballano. Sono gli ingredienti messi in gioco dalla fantasia dei creatori, che unita a quella degli spettatori, permetterà di entrare in un mondo onirico di visioni metafisiche, che trovano ispirazione anche nei grandi pittori e poeti del surrealismo.

Lo spettacolo è cucito intorno alle mille suggestioni che sa creare il giocoliere e performer Giacomo Roja: una specie di fachiro magico, che sembra manipolare la luce e il buio. In questa nuova versione c’è l’inserimento di altri elementi artistici: la recitazione dell’attore e regista Emanuele Pasqualini, formato alla Commedia dell’arte, e la poesia della danzatrice e attrice Carla Marazzato, che fa anche da co-regista. La Pantakin teatro è partner diretta de “Il teatro siete voi”: ha diretto i primi laboratori teatrali per ragazzi e bambini, partecipa alle rassegne stagionali e collabora alle produzioni proprie de “Il teatro siete voi”, con la regia degli spettacoli della giovane compagnia polesana “Il teatro siamo Noi”. La mission di Pantakin è mantenere viva la tradizione della Commedia dell’arte e del teatro di maschera, sviluppando un linguaggio teatrale in grado di superare le barriere linguistiche e culturali. La continua ricerca e sperimentazione sui generi teatrali popolari, ha però portato Pantakin a sviluppare un filone di produzioni di circo teatro, che esplorano la clownerie, le arti circensi, la giocoleria, per una commistione di generi dal grande impatto visivo.

 

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici