PoliticaSuccede nei dintorni

Adria: Elena Suman “Sarebbe ora che l’amministrazione applicasse seriamente le leggi sulla tutela del patrimonio verde”.

“Adria è un comune che in questi anni ha fatto poco per sensibilizzare sul tema della qualità dell’ambiente e più complessivamente sulla qualità della vita, per garantire un futuro ai figli in una città sempre più verde. Infatti l’attuale e le precedenti amministrazioni non hanno applicato gli obblighi imposti dalle normative vigenti ( L.R. del 9 agosto 2002,disegno di legge sul verde urbano del 12 Marzo 2010 e la legge 113 del 1992) che prevedono il censimento e la tutela degli alberi monumentali, la promozione degli spazi di verde urbano e la messa a dimora di un albero per ogni neonato.

Testi di leggi che puntano a “perseguire, attraverso la valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo, l’attuazione del protocollo di Kyoto” .Sono le parole della consigliera comunale Elena Suman, (in linea con le azioni degli altri grillini che agiscono nel territorio nazionale) sul patrimonio verde cittadino e sui bilanci arboricoli che i sindaci adriesi avrebbero dovuto redigere e rendere pubblici prima dello scadere dei loro mandati. ”Di fatto-incalza la consigliera pentastellata-dal 1992 ad oggi, il comune di Adria avrebbe dovuto incrementare il patrimonio arboreo cittadino di 4.500 alberi, calcolato sull’attuale tasso di natalità superiore a nove nati ogni mille abitanti. Invece, in questi ultimi anni ad Adria, abbiamo assistito alla diminuzione del verde urbano dovuto a danneggiamenti da nevicate, invecchiamento e dall’allestimento di cantieri vari”” Sulla base di queste considerazioni la consigliera Elena Suman, ha depositato due mozioni che invitano l’attuale amministrazione ad attivarsi per elaborare un piano che preveda il mantenimento delle alberature esistenti e imponga una seria politica di piantumazione urbana identificando in città i luoghi nei quali poter mettere a dimora degli alberi. Una pianificazione che secondo la consigliera pentastellata deve coinvolgere i cittadini, le associazioni di volontariato e gli istituti scolastici attraverso una mirata campagna di sensibilizzazione.

”In attesa di capire cosa si deciderà sullo spazio disponibile davanti al teatro , ovvero se e quali piante verranno messe a dimora, mi auguro che l’amministrazione comunale istituisca anche a Adria la giornata evento “un albero per ogni neonato” nel corso della quale il comune metterà a dimora delle piante autoctone alla presenza delle famiglie dei nuovi nati Piantine per le quali basta una semplice richiesta al corpo forestale dello stato per averle a costo zero. Un esempio sulla consegna di una piantina autoctona alle famiglie dei bambini nati nel 2016 è avvenuta domenica a Porto Viro”.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici