PolesineSpettacoli ed eventi

Il Suono del Successo-Alessandro Tessarin vince al Festival letterario di Moncalieri(To)

Nel contesto del Festival Moncalieri Legge 2023/2024, che abbraccia incontri, libri, musica, danza e cinema, il sindaco della città piemontese ha premiato i vincitori del 44° Premio letterario Internazionale “Città di Moncalieri”. L’evento, organizzato con maestria dal Circolo Culturale Saturnio e condotto da Girolamo Angione, ha avuto luogo presso il Teatro Superga di Nichelino.

Alessandro Tessarin, ha vinto il premio della giuria per la performance live di “Preferisco così”, brano estratto dal ricco repertorio di Gianmaria Testa. Il portotollese, si è esibito dal vivo affiancato dall’orchestrina Strambiforte.

La giuria che è stata chiamata a giudicare i nuovi talenti era composta da nomi di assoluto prestigio del panorama musicale italiano quali Eugenio Bennato, presidente, Paola Farinetti, produttrice e moglie di Gianmaria Testa, Stefano Senardi, ex discografico e tutt’ora consulente musicale, Enzo Vizzone, discografico, Paolo Lucà, direttore del FolkClub e Patrizio Trampetti, musicista e cantautore. Luca Bussoletti da Roma col brano “Salviamo l’equipaggio”, Alice Mammola da Torino col brano “Voci”, Gabriele Priolo da Rapallo (GE) con il brano “L’usellin”

A chiudere la serata memorabile per Alessandro Tessarin, il concerto di Eugenio Bennato, uno tra i massimi esponenti della scuola di cantautori napoletana e presidente della giuria del Premio, che nell’occasione ha presentato dal vivo il suo ultimo progetto “Vento Popolare” con i Taranta Power ovvero Ezio Lambiase (chitarra), Sonia Totaro (voce e danza) e Stefano Simonetta (basso e chitarra acustica). Alessandro Tessarin insieme all’orchestrina Strambiforte, dopo gli ottimi riscontri con il primo album “Nantri Ca Sem Chi”, è al lavoro per un secondo capolavoro discografico che, molto probabilmente, uscirà per giugno 2024.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici