Comunicati stampa

PORTO VIRO-Convegno ALIMENTAZIONE, SPORT E SALUTE.

“L’esercizio fisico e l’attività sportiva sono fondamentali per favorire il corretto sviluppo dell’organismo e per promuovere e mantenere uno stato di salute ottimale – afferma Michele Capanna, consigliere comunale con delega allo sport e medico specialista in Cardiologia –“.

“Un’alimentazione sana ed equilibrata è uno dei pilastri di uno stile di vita salutare – prosegue Capanna – Nel caso di chi fa sport, associare all’allenamento scelte alimentari adeguate può aiutare a raggiungere un migliore rendimento. Ciò non significa che esistano alimenti miracolosi in grado di far vincere gare ma che attraverso una corretta alimentazione è possibile aumentare l’efficienza dell’allenamento e delle prestazioni agonistiche.” “Va ricordato, inoltre, che l’attività fisica e un’alimentazione corretta prevengono l’obesità e riducono il rischio di insorgenza delle malattie cardiovascolari. Particolare attenzione va rivolta all’obesità infantile, che è favorita dalla riduzione del movimento e da errate abitudini alimentari.” Venerdì 23 Marzo, alle ore 21, presso la Sala Eracle, si terrà un convegno pubblico intitolato “Alimentazione, Sport e Salute”, organizzato dall’assessorato allo Sport del Comune di Porto Viro, in collaborazione con l’ASD Eurobody.

“Lo scopo dell’incontro – continua il consigliere Capanna – è di approfondire gli aspetti di una corretta alimentazione in chi pratica sport, sia a livello agonistico che amatoriale, con l’obiettivo di migliorare le proprie prestazioni. Ma il convegno sarà utile anche a chi pratica semplice attività fisica per promuovere e mantenere il proprio stato di salute.” I relatori dell’incontro saranno tre: il dott. Capanna, che parlerà dei benefici dello sport sulla salute; il prof. Radames Pregnolato, kinesiologo e preparatore atletico, che relazionerà sui principi della preparazione atletica e il dott. Gianluca Luciani, biologo nutrizionista e farmacista, che illustrerà i concetti generali dell’alimentazione con la differenziazione nelle varie tipologie di sport.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici