UN SALUTO DA LIBRERIA APOGEO – ADRIA

12274489_935099749902464_4677869591219024065_n
Sadrina Donegà e le sue collaboratrici

Quante volte vi è capitato di tornare in un paesino o una cittadina che da tempo non visitavate e notare come nulla fosse cambiato nonostante il trascorrere degli anni? O forse era solo apparenza? Le stesse mura, gli stessi vicoli, le stesse persone cordiali certo, ma non le stesse vetrine. No, quelle no, cambiano spesso. Le vetrine, i negozi sono un po’ come i fiori, possono durare una stagione o sembrare eterni. Ecco, Libreria Apogeo di Adria è proprio così.

Libreria Apogeo nasce infatti nel 1988 nello stesso edificio, segnato dalla cultura del tempo, in cui più di 50 anni prima svolgeva l’attività di tipografo A. Zanibelli, il cui lavoro permise di dar luce ad autori locali di una tale importanza le cui opere ancora oggi sono richieste. Per i primi anni della sua attività, Libreria Apogeo si occupò solo della vendita di libri, fossero essi di narrativa o saggistica, per ragazzi o guide viaggio e via dicendo. Al compimento del suo 25°esimo anno di attività, nel maggio del 2013, la libreria cambia volto ma non sede, che rimane la stessa, come la passione per la cultura. Una giovane donna, Sabrina Donegà, nata e cresciuta ad Adria decide di proseguire con uno staff tutto al femminile l’attività della libreria con non poche novità. Sicuramente una prima scelta importante si configura essere quella di affiancare alla vendita dei testi, la cartoleria scolastica e d’ufficio, andando così incontro alle esigenzSenza titolo-2e della clientela in continua evoluzione. Di fatti, nell’odierna Libreria Apogeo potete trovare libri di ogni genere come i cartonati e i libri gioco per lo sviluppo della memoria e della creatività dei più piccoli, guide per gli insegnanti, eserciziari per gli esami d’ammissione all’università e ai bandi pubblici, guide turistiche, libri di narrativa e tanto altro ancora. Vasto è anche l’assortimento per la scuola tra cui mamme, bambini e ragazzi possono scegliere, dai quaderni Monocromo ai colori Giotto, dalle penne Clairefontaine ai block notes Legami e così via. Moltissimi sono inoltre gli articoli per la cartoleria d’ufficio, come le eleganti penne Parker, le agende Moleskine o i raccoglitori e le cartelline per l’archiviazione dei documenti.

Non finisce qui. Una fantastica novità è stata senz’altro l’introduzione del servizio Colibrì System per la copertinatura dei libri in modo semplice e veloce. In pochi istanti infatti, potete farne richiesta alle ragazze dello staff Apogeo, che grazie ad un’apposita macchina potrà proteggere con particolari copertine atossiche, resistenti e removibili con un semplice gesto, trasparenti o colorate, i vostri libri. Anche ad oggettistica Sabrina non ha certo voluto scherzare quando ha preso in mano le redini della libreria, al cui interno non mancano le idee regalo tra gadget, kiragami, porta chiavi scherzosi, lampade da lettura, zaini e borse. Uno sguardo attento però Libreria Apogeo, non lo rivolge solo alla clientela, ma anche al pianeta. Spesso potete infatti trovare prodotti firmati WWF, come quaderni, agende e portafogli completamente riciclati o la linea di matite e penne Perpetua realizzate con un nuovo materiale innovativo e tecnologico composto per l’80% da graApogeoAdriafite riciclata derivante dagli sfridi di lavorazione industriale, completamente “Made in Italy”. Inoltre da poco, si possono trovare presso libreria Apogeo le matite Sprout! Matite ecologiche che possono essere piantate dando vita a favolose piantine, come il timo, la salvia, il basilico, il rosmarino, il girasole e altre ancora. Un ultimo cambiamento, e non per questo meno importante è stata la decisione della titolare di dar ampio respiro alla letteratura italiana e polesana nel territorio, intraprendendo attraverso una prospettiva giovane ed entusiasmante incontri con l’autore in collaborazione con Apogeo Editore di Paolo Spinello e il Presidio del Libro di Adria, un’associazione sociale e culturale che si occupa di promuovere la cultura del libro in ogni sua forma). Questa passione di sapere, di cultura e di diffusione ha reso possibile realizzare dibattiti intimi e raccolti all’interno della stessa libreria o in suggestivi salotti raccolti nel verde o in altri ambienti, risultati di volta in volta idonei a seconda della tematica trattata.

Libreria Apogeo ha così avuto il piacere di lavorare con autori come: Fulvio Ervas, Mattia Signorini, Francesco Permunian, Marcello Simoni, Matteo Strukul, Stefano Callegaro, Gino Bedeschi, Franco Callegaro, Licia Giri, Stefania Bergo, Nicla Sguotti, Fanny Duvall, Giuseppe De Santis, Mirella Pregnolato, Guido Barbujani, Mario Pistacchio e Laura Toffanello, Federica Lisi Bovolenta, Barbara Codogno, Maria Grazia Smajato, Alberto Cristini, Mario Bellettato, Carlo Meneghini e Claudia Piccolo, la Rivista R.E.M., Marco Belli, Sara Finotti…e tanti altri ancora. Il prossimo 12 marzo 2016 ci sarà la presentazione del libro di Caterina Zanirato e Leonardo Raito – Rovigo 3 Gennaio 1982, e nel mese di Aprile sarà presentato il libro “All’ombra del salice” di Monica Stefani. Un occhio particolare, Apogeo lo riserva anche alla musica. Infatti la libreria sta organizzando un incontro con la cantautrice arianese Anna nani per il mese di giugno. Così, riprendendo le considerazioni iniziali, a distanza di anni la vetrina del civico 147 in Corso Vittorio Emanuele, Libreria Apogeo è cresciuta, maturata, migliorata, senza perdere mai di vista le cose importanti: la propria città e l’amore per i libri.

Apogeo Editore Adria: Apogeo Editore valorizza qualsiasi scritto in ogni suo dettaglio, consegnando al cliente un lavoro completo e unico, garantendo servizi di qualità e uno studio grafico accurato (layout, copertine, disegni, fotoritocco) in tempi rapidi e a prezzi concorrenziali, garantendo la collaborazione di affermate agenzie di comunicazione, tipografie e legatorie di grande esperienza e distribuendo efficacemente i propri libri anche in formato digitale, realizzando concretamente quell’attività di diffusione editoriale per cui è nata ed opera.

Apogeo Editore è in grado di occuparsi di: brochure, poster, cataloghi, materiale pubblicitario, libri illustrati, monografie aziendali, pubblicazioniper Enti ed Istituzioni, manuali,racconti, romanzi, saggi, poesia, relazioni, tesine.

Chi è Presidio del Libro di Adria:

Il Presidio del libro di Adria, come tutti i presidi del libro a livello nazionale, nutre una forte passione per la cultura del libro in ogni sua forma e per questo si impegna per diffonderla. Per riuscire in questa missione, il Presidio del libro di Adria, associazione culturale e sociale, composta da membri volontari amanti della lettura, collabora a stretto contatto con Libreria Apogeo per organizzare presentazioni di libri di vario genere, rassegne culturali come “Adria legge in Centominuti”, partecipare a manifestazioni quali fiere culturali, conferenze e appoggiando iniziative a livello nazionale come “M’illumino di meno” e “#ioleggoperchè”.

Libreria APOGEO di Sabrina Donega’ !cid_part1_02050509_06070301@libreriaapogeo

(Libreria, Cartoleria, Idee regalo, Oggettistica)
Corso Vittorio Emanuele II, 147 – 45011 Adria (Ro)
Tel. e Fax (+39) 0426.21500
Mobile (+39) 340.2253947
“Whatsapp” (+39) 340.0051200
C.F.: DNG SRN 81R44 A059M
P. IVA: 01466960299
E-mail: apogeo@libreriaapogeo.it
Pec: libreriaapogeo@pec.it
Web: www.libreriaapogeo.it

 

 

 

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici