CorbolaSpettacoli ed eventi

“IL TEATRO SIETE VOI”-Lezioni di musica e di vita I bambini ballano rock e hip-hop.

CORBOLA (RO) – Hanno ballato, hanno cantato, hanno urlato e riso, hanno parlato con gli attori in scena, hanno mangiato i biscotti offerti da Borsari, insomma si son proprio divertiti. I bambini di Corbola e dintorni, riuniti ieri sera (17 giugno) in piazza Chiesa, per lo spettacolo di apertura de “Il teatro siete voi – estate 2022”, la rassegna teatrale per i piccoli, di ViviRovigo, Arteven e Provincia di Rovigo, che toccherà tutto il Polesine con un cartellone di altri 12 appuntamenti.

Ai saluti istituzionali, il sindaco Michele Domeneghetti, l’assessore Sarah Crepaldi e la direttrice artistica Irene Lissandrin, per mettere in risalto la portata del progetto, che è di “inondare” il Polesine con la cultura del teatro, e ciò che ne consegue: coinvolgimento sociale, capacità di sviluppare fantasia e progettualità, condivisione esperienziale ed un sano divertimento educativo.

Infatti, dopo un’iniziale diffidenza, i bambini si sono tutti seduti sui cuscini di fronte agli attori e si sono fatti coinvolgere dalla storia e dall’interazione con i due personaggi in scena. Per loro, la veronese Fondazione Aida, ha allestito “Suoni in rivolta”, una strampalata storia in cui si assiste al pentimento e alla redenzione di Maga Stornella (Alice Canovi), arrabbiata con Wolfgango (Riccardo Carbone), il simbolo della melodia, e con l’Accademia della musica delle fate, per essere stata esclusa per un’unica stonatura nella sua vita. Grazie ad un calderone magico, che contiene tutti i suoni, e all’aiuto dei bambini che la seguiranno in marcette, battimani, risonanze del corpo e produzione di rumori, Maga Stornella andrà a ripescare Wolfgango addirittura sulla luna, e gli farà riacquistare la capacità di cantare e suonare in modo melodioso. Intanto, quasi senza accorgersene, i bambini impareranno e canteranno la scala di Do, apprenderanno cos’è un accordo, i movimenti di progressione, le differenze dei generi musicali, ballando dalla classica, all’hip hop, al rock. E, infine, un insegnamento per la vita: non è giusto essere giudicati per un solo errore e tutti meritano una seconda possibilità.

Il Teatro Sete Voi è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale Arteven, Mic e Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo con RetEventi, il patrocinio di Fondazione Banca del monte di Rovigo, il sostegno di Fondazione Rovigo cultura, la partnership dei comuni di Adria, Costa di Rovigo, Villanova del Ghebbo, Ariano nel Polesine con Pro loco Ariano, Pettorazza Grimani, Bergantino, Stienta, Canda, Corbola, Ficarolo e Rovigo; sponsor Borsari Idb group, Polaris srl, Baccaglini auto, Sabrina Silvestrini Fideuram, Banca del Veneto centrale, Rotary alto Polesine, Il Circolo di Rovigo.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici