Porto Viro-La bottega del “Bgin”.

Visita insolita quella che la Signora Elvira Turato ha ricevuto presso la sua vecchia casolineria che si trova in via Forni  a Taglio di Donada, il giorno 16 novembre.

La bottega, detta del “Bgin” è stata visitata dagli alunni delle classi terze della scuola primaria “M.S.Tiozzo”, che, in coerenza con il Piano dell’Offerta Formativa, stanno raccogliendo documenti e testimonianze del passato dei loro nonni e bisnonni allo scopo di ricostruire il quadro della civiltà contadina a Porto Viro. La Signora Elvira, ha raccontato ai bambini che il suo negozio appartiene alla loro famiglia da quattro generazioni e sembra essere uno degli esercizi pubblici più vecchi del paese.

Al suo interno infatti rimane conservato, a testimonianza di quanto affermato, un allestimento d’altri tempi, con scaffali in legno, cassettini e vetrinette d’epoca.I bambini, stimolati dai molti oggetti a loro sconosciuti come bilance, macinini, contenitori vari, hanno soddisfatto le loro curiosità con molte domande, a cui la titolare ha risposto con competenza e tanta cortesia.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici