LoreoSpettacoli ed eventi

CASTRUM LAURETI-SULLE TRACCE DI MARCO POLO.

LOREO-(RO)-Venerdì 19 aprile, alle ore 21 presso l’oratorio della S.S. Trinità di Loreo, a cura di Castrum Laureti col patrocinio del Comune di Loreo e della parrocchia di S. M. Assunta, verrà presentato il concerto “Sulle tracce di Marco Polo – viaggio musicale tra natura, miti e storie”. Infatti, a settecento anni dalla morte del grande navigatore e scrittore veneziano Marco Polo, il clarinettista e compositore Raffaele Magosso, propone un percorso musicale dal Mediterraneo all’estremo Oriente, attraverso la letteratura Novecentesca per clarinetto solo: un affascinante viaggio ricco di suggestioni paesaggistiche ed esotiche che ripercorre anche alcune tappe del Milione attraverso melodie composte da Gabucci, Kovàcs e Meyer, tra gli altri.

Il libro narra le vicende di Marco Polo, un giovane veneziano che nel XIII secolo intraprese un viaggio fino alla Cina lungo la Via della seta, la rete di strade che collegava il Mediterraneo all’Estremo Oriente e fu scritto da Rustichello da Pisa, un autore di romanzi cavallereschi, che trascrisse sotto dettatura le memorie rievocate da Marco Polo, mentre i due si trovavano nelle carceri di San Giorgio a Genova. Lungo il suo percorso, Marco Polo esplorò luoghi stupendi e ignoti, come la terra dei Crociati, il monte dell’Arca di Noè, la splendida Baghdad, la catena del Pamir, il deserto del Gobi e le città del Catai. In Cina, Marco Polo entrò al servizio del Gran Khan e compì diverse missioni per suo conto, conoscendo le abitudini, le tradizioni e gli animali straordinari di quel paese.

Loreo, dal canto suo fu sempre legata a Venezia, della stessa era caposaldo militare ed economico. Il territorio era anticamente a ridosso della costa del Mare Adriatico ed attraversato da un cordone di dune sabbiose, naturale difesa dal mare. In questo florido periodo ci fu un aumento della popolazione e furono edificate costruzioni delimitate, come d’uso veneziano, dalle tipiche calli.

A suonare sarà Raffaele Magosso, diplomatosi brillantemente in clarinetto nel 2002 presso il Conservatorio Statale di Musica Buzzolla di Adria e divenuto in seguito insegnante. Ha partecipato a tournée in Italia e all’estero esibendosi in prestigiosi teatri e sale da concerto come il Konzerthaus di Vienna, il teatro Malibran di Venezia, il teatro Regio di Torino e tanti altri. È ideatore e protagonista di recitals sul repertorio Novecentesco e contemporaneo per clarinetto solo, tra cui i brani composti per la serata in questione. Titolare della cattedra di clarinetto presso l’IC Rovigo 1 dal 2013 al 2018 e docente presso il liceo musicale “C. Marchesi” di Padova. È attualmente organista della cattedrale dei S.S. Pietro e Paolo di Adria e del duomo di S. M. Assunta di Loreo, oltre che arrangiatore del brano “Veni Santificator” col quale ha ottenuto il primo premio assoluto al quinto Concorso Internazionale di Composizione di Musica Liturgica “Luigi Pieressa” del 2020. Il concerto sarà riproposto il 23 aprile alle ore 18:30 presso la chiesa di Sant’Anna a Lendinara in occasione della 418^ fiera di San Marco.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici