ScuoleSuccede in città

Mostra-convegno con gli studenti.

Giornata di grande fermento, al Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo, dove le 9 classi seconde e terze della Scuola Media “Casalini”, facente capo all’IC Rovigo 3, hanno realizzato la mostra-convegno conclusiva delle attività svolte durante l’anno scolastico nei laboratori artistici dello stesso Museo.

I quasi 200 studenti della scuola, sono stati impegnati, da gennaio ad aprile, nella realizzazione di pannelli in ceramica graffita di notevoli dimensioni ( 60x75cm), composti da mattonelle di 15x15cm, realizzate dai singoli studenti di ciascuna classe. Il tema dei disegni che compongono i singoli pannelli è quello degli stemmi delle principali famiglie nobiliari rodigine, della città di Rovigo, della Serenissima Repubblica e degli Olivetani, così com’erano nel Rinascimento. Ciascun ragazzo ha tagliato, disegnato e colorato la propria piastrella che, unita a quelle dei compagni di classe, cotta ed invetriata è andata a formare il grande pannello. L’unica attività non realizzata direttamente dagli studenti è stata quella di cottura per la quale la scuola ringrazia la ditta Ceramiche Marucco. Il progetto, elaborato durante l’estate dalle docenti di arte della “Casalini”, prof.sse Villani e Zamana, assieme alla dott.ssa Giada Milan della società Aqua – gestore dei laboratori del Museo -, alla dott.ssa Sandra Bedetti – curatrice della sezione rinascimentale del Museo -, alla dott.ssa Alessandra Papuzzi e sotto il coordinamento della dott.sa Chiara Vallini – conservatrice del Museo –, è in continuità con quello attuato nello scorso anno scolastico e che ha portato alla realizzazione di un grande pannello musivo ( 2,5×2,5 m ) ispirato ai pavimenti a mosaico della Villa Romana di Chiunsano, nel comune di Gaiba.

Durante la mattinata, nella sala Flumina del Museo, dopo i saluti del dott. Alfonso Cavaliere, dirigente del settore cultura del Comune e delegato all’evento dal Commissario Prefettizio e dopo i saluti del dirigente scolastico Fabio Cusin, che ha richiamato le motivazioni didattiche ed educative di tutte le numerose iniziative artistiche che si realizzano nella scuola, si sono succeduti gli interventi dei relatori. La dott.ssa Bedetti ha effettuato un inquadramento storico-artistico dell’attività di ceramica richiamando la tradizione padana della ceramica graffita e confrontandola con le altre tecniche diffuse in Italia in epoca rinascimentale. La dott.ssa Papuzzi, che ha seguito le attività laboratoriali degli studenti, ha illustrato le modalità di lavoro seguite dagli studenti durante i mesi passati nei laboratori del Museo. Infine, i docenti e gli studenti hanno presentato il proprio lavoro di classe e raccontato la ricerca storiografica, effettuata con i docenti di lettere, sulla storia delle casate delle quali avevano realizzato gli stemmi. Tra un intervento e il successivo, si è esibito il gruppo orchestrale degli alunni della classe 1^ dell’indirizzo musicale della “Casalini” che, sotto la guida della docenti Luisa Casini, Claudia Lapolla, Silvia Massimi e Sandra Drago, avevano preparato, e quindi eseguito, brani di musica rinascimentale. A conclusione della mattinata, tutti alle sale espositive del chiostro principale del Museo per la mostra dei pannelli ceramici, corredati dai pannelli con le ricerche storiografiche.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici