11° edizione “Le giornate del tartufo del Delta del Po”

(Porto V20160226_121136iro, 25 Febbraio 2016) Conto alla rovescia per la due giorni del tartufo prevista il 19 e 20 Marzo. “IVOLANTINO TARFTUFO 2016 4n questa 11° edizione-annuncia l’assessore al turismo Silvia Gennari– veicoleremo alle attività produttive del territorio, come pizzerie, gastronomie, macellerie, ristoranti e trattorie, le pietanze a base di tartufo, che i cittadini potranno acquistare a prezzi diversificati e quindi accessibili per tutte le tasche”. Da Venerdì 26 Febbraio infatti, è partita la distribuzione  degli adesivi alla rassegna gastronomica dedicata al tartufo a quegli esercenti aderenti all’iniziativa.

La due giorni del tartufo partirà la mattina del 19 Marzo con un convegno in sala Eracle rivolto agli alunni dell’istituto Turistico Colombo,  Enaip, dell’alberghiero di Adria, agli operatori del settore e  alla cittadinanza.” Scopo dell’incontro –spiega l’assessore Silvia Gennari-quello di iMANIFESTO TARTUFO 2016 4nformare sull’uso gastronomico del tartufo del Delta, partendo dall’esposizione dei concetti storici, dove e come nasce, quali sono i piatti, come si conserva, per arrivare a  dare quelle nozioni utili a tutti gli studenti che opereranno nel mondo  della gastronomia e del turismo neCOCCARDA 2l nostro territorio”. Sabato e domenica pomeriggio la sala Eracle diventerà un grande  laboratorio ambientale rivolto ai bambini che si cimenteranno in attività artigianali e artistiche che tratteranno il tartufo e l’ambiente in cui nasce. A curare i laboratori tematici  ci sarà l’associazione le Dune, che coordinerà le associazioni che cureranno il laboratorio di panificazione, di saponificazione e quello della realizzazione di gioielli medievali.” In entrambi gli appuntamenti  i ragazzi dell’Enaip prepareranno nell’atrio dell’Eracle assaggi a base di tartufo- aggiunge la Gennari-”.La domenica mattina è prevista la gara di “cerca del tartufo”   nel parco Arcobaleno e quella  del miglior tartufo.

Ad arricchire il pomeriggio dei laboratori è prevista la premiazione del concorso “Porto Viro cuore nel Delta” che ha coinvolto gli alunni della scuola Primaria. Nel contempo, sarà allestita nel tratto di corso Risorgimento tra la sala Eracle e il parco Arcobaleno la mostra mercato dove il pubblico potrà scoprire i diversificati impieghi del tartufo in cucina. A collaborare alla due giorni del tartufo , oltre alle Dune, le associazioni naso da tartufi ,quella degli amici de l tartufo e  città invisibili. (Guendalina Ferro-servizio informazione del comune di Porto Viro)

Le attività aderenti alla rassegna gastronomica saranno:
Trattoria al bacino
rosticcera di Enrica Pezzolato
Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici