Riaperta la biblioteca comunale con più servizi, più progetti e ampliamento degli orari di apertura

 (Porto Viro, 13 Gennaio 2016)”Il club del libro, la filiera corta del prestito libri al supermercato e nelle scuole, il potenziamento del servizio internet point e i progetti mirati per gli utenti giovani, sono alcune delle novità che saranno introdotte nel corso del 2016 dalla cooperativa “Le macchine celibi” di Bologna, aggiudicataria della gestione della  biblioteca comunale di via Navi Romane”. Ad annunciarlo il sindaco Thomas Giacon in sinergia con l’assessore Marialaura Tessarin alla riapertura dell’ex macello avvenuta lunedì 11 Gennaio.
La cooperativa di Bologna, il cui nome si ispira a una famosa opera di Marchel Duchamp, è nata nel 1990 dall’omonima associazione culturale universitaria che dal 1988 iniziò a gestire degli spazi dell’ateneo di Bologna per realizzare progetti sull’arte contemporanea. Successivamente, dal 1995 cominciò a gestire servizi per gli enti pubblici, nei musei, biblioteche, istituzioni culturali, centri giovanili, informagiovani, informazione turistica, gestione di eventi culturali e formazione professionale e ad oggi, con i suoi 140 dipendenti è attiva in 9 regioni al centro e nord d’Italia. “Le macchine celibi” presieduta dal socio- fondatore Carlo Terrosi, può vantare dal 2004 la certificazione iso9001 per la gestione di biblioteche, musei, servizi ai giovani e dei centri di aggregazione. “Siamo contenti di iniziare questa nuova collaborazione con il comune di Porto Viro-ha detto Erica Sasso di “le macchine celibi”- certi di portare l’esperienza maturata in questi anni  nei vari settori di attività”.
”Tra le novità che renderanno i servizi bibliotecari più accessibili ai cittadini, ci sarà l’ampliamento dell’orario di apertura della biblioteca che verrà attivato nelle prossime settimane in seguito al sondaggio tra gli utenti fruitori.- spiega il primo cittadino-  verrà ampliato l’utilizzo dell’apertura dell’internet point, per il quale si prevedono tre ore pomeridiane  al sabato”. “L’ alfabetizzazione informatica sarà una delle  progettualità che verrà consolidata tra i servizi bibliotecari  -spiega l’assessore alla cultura Marialaura Tessarin-mentre  l’istituzione del club del libro sarà una vera e propria novità che andrà incontro alle richieste dei lettori più assidui “
“La cooperativa ha rispettato come previsto dal bando la continuità lavorativa dei dipendenti della precedente gestione – ha concluso il primo cittadino-“.
L’orario di apertura della biblioteca è attualmente attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, mentre il sabato dalle 10 alle 13.A ricevere gli utenti  il giovane laureato in biblioteconomia Alessandro Molinaro.
Guendalina Ferro
Servizio Informazione Comune di Porto Viro
 
Città di Porto Viro
Piazza della Repubblica, 23
45014 Porto Viro
Tel.  +39 0426 325711
Fax +39 0426 633342
Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici