AdriaSuccede nei dintorni

AL VIA LE ISCRIZIONI AL CORSO DI CANTO, PER BAMBINI, NELLA CATTEDRALE DI ADRIA.

ADRIA-Per avvicinare i bambini alla musica e al canto il Coro Polifonico della Cattedrale di Adria ha aperto le iscrizioni al Pueri Cantores. Una sorta di grest canoro, rivolto alle famiglie con figli dai 6 ai 14 anni, che il primo cittadino di Adria Omar Barbierato ha promosso stamani, durante la diretta face book #uncaffèconOmar, insieme al presidente GianMaria Casellato e al giovane direttore del Coro Polifonico della Cattedrale di Adria Giovanni Ranzato.
Una proposta gratuita della formazione canora che vanta nell’organico giovani studenti del conservatorio, pronti ad insegnare ai bambini. Un’ attività che si aggiunge alle iniziative già proposte e consolidate nel corso degli anni. Dal 1992 il corso infatti, organizza in Cattedrale l’ormai tradizionale Incontro Corale Mariano, manifestazione che, in conclusione del mese dedicato alla Madonna, vede il Coro confrontarsi con gruppi corali di altre città.

Oltre all’animazione corale delle funzioni liturgiche che si svolgono in Cattedrale, il Coro si adopera per la divulgazione della musica sacra, sempre riportando significativi riscontri di pubblico e di critica. Il suo repertorio spazia dal canto gregoriano alla musica contemporanea. Nella sua lunga storia una altrettanto lunga serie di valenti musicisti si è succeduta nell’incarico di Maestro di Cappella, sino a giungere all’indimenticato M° Mons. Luigi Pieressa, Maestro di Cappella della Cattedrale per quasi 50 anni (1944-1993), al quale si deve la strutturazione attuale del Coro in 4 voci miste. Al fine di rendere omaggio alla figura e all’opera del M° Pieressa, il Coro ha dato vita al Concorso Internazionale di Composizione di Musica Liturgica, a lui intitolato, giunto alla sua sesta edizione. Il Coro, composto di circa 40 elementi, è affidato da meno di un anno alla direzione del giovanissimo Giovanni Ranzato, prossimo laureando in organo e composizione organistica presso il nostro Conservatorio Buzzolla.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici