Porto TolleSport

Villaggio Barricata-Prima edizione della “Delta del Po Triathlon”.

PORTO TOLLE-(RO)-Si è svolta oggi pomeriggio, presso Villaggio Barricata la conferenza stampa della  prima Gara di Triathlon olimpico a Porto Tolle. La Delta del Po Triathlon, organizzata da Rhodigium team, è una disciplina olimpica che si svolgerà nella splendida cornice della Sacca di Scardovari. La competizione partirà domani, verso le 12.30, e prevede: 1500 metri a nuoto con partenza dalla Spiaggia delle Conchiglie, 40 chilometri in bici lungo la Sacca di Scardovari e 10 chilometri di corsa tra argine e sterrato. Le premiazioni saranno previste verso le ore 16.

Rhodigium team, società organizzatrice dell’evento sportivo, nasce nel 2010 su iniziativa di Stefano Bortolami, il “coach” storico, e Marco Bonvento, il primo e altrettanto storico Presidente. La mission fu chiara fin dal principio: consentire a chiunque fosse appassionato di sport di resistenza di poter praticare il triathlon a costi ragionevoli. Facilitando l’accesso agli impianti, fornendo indicazioni di allenamento e un abbigliamento da gara “consono”. La politica perseguita ha dato subito ottimi frutti e la società è passata dai primi 5/6 tesserati iniziali agli oltre 90 attuali, con un tasso di crescita annuale costante. Il gruppo si è costituito attorno al ‘mitico’ allenamento di nuoto del mercoledì sera. Dalle 19,00 alle 20,00 coach Bort ed oggi un infaticabile Enrico Novo dispensano consigli e guidano 6 corsie con atleti di ogni livello.

L’Ass. allo sport Silvia Boscolo: “Portare questo calibro di eventi a Porto Tolle non è certo un’impresa da poco. Ringrazio l’associazione di Enrico Novo per l’accurata organizzazione di questo evento che ha raggiunto il limite delle 500 iscrizioni.  È certamente un bel traguardo per il quale ringraziamo il tuo team e il direttore del villaggio che vi ospita”. Daniele Arras, direttore di Villaggio Barricata ha espresso il piacere di poter ospitare gli atleti “è una manifestazione che porta un nuovo valore allo sport del territorio deltino.”

Enrico Novo che è anche Vicepresidente del comitato regionale veneto di triathlon: “Ringrazio tutti per la disponibilità perché gestire questo evento porta diverse difficolta, che siamo stati capaci di affrontare lavorando in squadra. Si tratta di un evento di caratura nazionale, tra i partecipanti spicca il nome del campione europeo Alessandro Fabian. Quello del triathlon è un mondo che ha raggiunto le 56 società in Veneto e 460 in tutta Italia. Ciò che premeva alla nostra associazione era quello di realizzare un evento di questo tipo nel Delta del Po, per contribuire a valorizzare un territorio che deve ancora essere conosciuto come merita. Un ringraziamento all’amministrazione comunale per la disponibilità, al Villaggio Barricata per l’ospitalità, al ristorante Rifugio Barricata, per la concessione del parcheggio a zona cambio. Quella di domani è un’edizione zero, che speriamo di poter ripetere e far crescere negli anni”. Il Sindaco, in veste di consigliere provinciale, Roberto Pizzoli ha commentato: “Parliamo di un evento che porta lustro a tutta la provincia. Ringrazio il direttore e la famiglia Pagnan per la loro rinnovata disponibilità. Grazie ad Enrico e alla sua associazione, è un piacere vedere come lo sport sia capace di fondersi e far conoscere il nostro territorio”. G.F.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici