AdriaPolitica

Omar Barbierato e Enrico Bonato intervengono sulla Tarip” chiediamo l’Estensione dei Benefici della Delibera n.19/2023 per Adria e il Basso Polesine”.

ADRIA-(RO)-I Consiglieri di IBC Barbierato e Bonato intervengono sulla Tarip” chiediamo l’Estensione dei Benefici della Delibera n.19/2023  per Adria e il Basso Polesine”

Chiediamo all’amministrazione adriese di promuovere la richiesta di estendere i benefici della delibera n.19 del 27 novembre 2023 dell’Assemblea del Consiglio di Bacino Rovigo a tutto il Comune di Adria e al Basso Polesine. La delibera, valida per l’ambito tariffario “Alto Polesine e Rovigo”, che comprende 21 Comuni, mira a introdurre indirizzi straordinari per la gestione della Tariffa Puntuale di natura corrispettiva (Tarip).

 
Tra le novità introdotte, è stato ritenuto opportuno adottare una serie di indirizzi straordinari con lo scopo primario di una maggiore gradualità delle novità tariffarie, in particolar modo abbassando da 14 € a 9,8 € la tariffa aggiuntiva che le utenze pagheranno a conguaglio per gli svuotamenti eccedenti e gli svuotamenti minimi. Introdotte anche diverse soluzioni tecniche, finalizzate a risolvere problematiche quali la gestione delle lettiere non compostabili degli animali, la possibilità di conferire assorbenti femminili all’ecocentro, che sarà resa fruibile dal primo gennaio 2024, e l’aumento, fino al numero di 7, delle fascine di ramaglie esponibili congiuntamente al Bidone del servizio Equo Verde.
Riteniamo che l’azienda debba applicare la medesima logica e metodologia anche per la nuova tariffa a vantaggio dei cittadini del nostro territorio.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici