Buon Natale!

DRRIINNNN…! FINALMENTE TUTTI IN SCENA A “Il Teatro siete Voi”, in prima assoluta, la commedia della Casalini.

BADIA POLESINE (Ro) – La rassegna “Il teatro siete voi” apre il cartellone dallo storico Teatro sociale Balzan di Badia Polesine sabato 15 maggio 2021, alle ore 18.30, mettendo in scena la prima rappresentazione della nuova commedia musicale “Drriinnnn…!” della Compagnia teatrale Casalini. L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria per la preassegnazione dei posti, scrivendo a prenotazione@ilteatrosietevoi.it. Lo spettacolo sarà trasmesso in differita streaming domenica 16 maggio, alle 21, sul canale YouTube/Vivirovigo, su FB/Il_Teatro_Siete_Voi e su FB/RovigoOggi.it

“E’ una scelta precisa – come sottolinea Irene Lissandrin, project manager del progetto per l’associazione ViviRovigo – quella di ripartire con gli spettacoli della sezione “Scuole sul palco”, per dare la giusta attenzione ed un palcoscenico prestigioso ai giovani attori dei laboratori scolastici, che in tempo di pandemia hanno davvero aguzzato occhi e mente, insieme ai loro insegnanti, per fare e reinventare un’attività teatrale compatibile con le restrizioni del distanziamento fisico, delle mascherine, della stessa chiusura delle scuole”.

LO SPETTACOLO-“Drriinnnn…!” è la campanella che scandisce il tempo scolastico. Un’onomatopea che racchiude l’idea e l’esperienza stessa della scuola e che in tempi di pandemia è divenuta simbolo di ripartenza, dopo il lungo periodo di isolamento della didattica a distanza. Un simbolo positivo, iconico, che dà il via a questo copione originale, scritto di getto, in un turbine di nuove emozioni e nuove speranze. “Drriinnnn…!” racconta il ritorno in classe e l’esperienza della Dad. Tra dubbi, malintesi e fragili equilibri scaturiti dai diversi decreti sulla pandemia, gli alunni con i loro insegnanti si districano da nuove e imbrogliate situazioni con determinazione e nervi saldi. La Dad offre spunti per dialoghi, battute e umorismo sul ciglio della quotidianità, come nella scena in cui una madre cerca in tutti i modo di sostituirsi al figlio. Poi un insegnante si chiede il senso di fare didattica da casa; un alunno finge di seguire la lezione, mentre gioca con la Playstation. Una sequenza di immagini che paradossalmente con leggerezza, racconta allo spettatore difficoltà, problemi e incertezze di cui la scuola si è fatta carico in questi ultimi anni scolastici. I ragazzi del laboratorio scolastico sono stati i protagonisti diretti di ogni fase del lavoro, offrendo molto spesso idee, suggerimenti, correzioni per la realizzazione del copione e delle scenografie. La rappresentazione prevede anche un gruppo di “ballerini” che si cimenterà, per la prima volta, nell’esecuzione di coreografie significative ed emozionanti. 

LA COMPAGNIA-La Compagnia teatrale Casalini nasce da diversi anni di laboratori dell’omonima scuola secondaria (alias scuola media) di Rovigo, che fa parte dell’Istituto comprensivo Rovigo 3. La compagnia è formata da 22 ragazzi frequentanti le classi seconde e terze, alcuni con esperienza maturata negli anni precedenti, altri alle prime armi. Le attività di laboratorio sono condotte da insegnanti interni alla scuola: Sara Piffer, Matteo Ferlin, Monica Brenner, Silvia Ramazzina, Graziella Nania, Silvia Rossin e Sonia Andrioli. Ormai da anni, la scuola Casalini si sta confrontando con la validità formativa ed educativa del teatro, sperimentando percorsi su aspetti della vita degli adolescenti, fatti di attualità e musical. Ha iniziato, quindi, a mettere in scena la sua attività scolastico-teatrale, realizzando diversi spettacoli, fra cui “Reality sciò” (2018) e “Magari mi metto a dieta” (2019). “Il gruppo teatrale di quest’anno – come spiega l’insegnante Sara Piffer – nasce dalla volontà di fare teatro nonostante le limitazioni e le restrizioni segnate dalla pandemia. La speranza di riuscire ad andare in scena ed il desiderio di normalità sono stati gli stimoli che hanno accompagnato insegnanti ed alunni in questi mesi, durante la preparazione dello spettacolo ‘Drriinnnn…!’”

IL TEATRO SIETE VOI. Progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo Aps, sostenuto da Fondazione Cariparo (bando Eventi Culturali), il contributo di Regione del Veneto (programmazione 2020) e di Fondazione Banca del Monte di Rovigo, organizzato in collaborazione e partnership con Arteven e col Mibact; gode del patrocinio della Provincia di Rovigo e della Commissione Pari Opportunità del Comune di Rovigo; realizzato in partnership con i Comuni di Badia Polesine, Corbola, Costa di Rovigo, Fiesso Umbertiano, Lendinara, Porto Viro, Porto Tolle, Rovigo, San Martino di Venezze, Taglio di Po, Villanova del Ghebbo.

Ringraziamenti agli sponsor Asm Set, Baccaglini auto, Rotary club Badia-Lendinara-Altopolesine, Rotary club Porto Viro-Delta del Po, Emporio Borsari, Sabrina Silvestrini Fideuram banker, Ottica Toffoli, Banca del Veneto Centrale, Farmacia Tre Colombine delle dott.sse Zanetti, Avis Lendinara, Avis Villanova del Ghebbo, Le perle del Polesine. Grazie per la collaborazione a Il Circolo di Rovigo, Associazione Pettirosso e Protezione Civile di Villanova del Ghebbo. Mascotte: Gatto Tomeo di Alberto Cristini. 

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 valutazione/i, media: 5,00 su 5)
Loading...