Comunicati stampaSport

Appuntamenti con la formazione pedagogica in ambito sportivo.

ROVIGO-Con l’autunno tornano gli appuntamenti con la formazione del Coni Point Rovigo, come sempre in collaborazione con la Scuola regionale dello sport del Coni Veneto. Il 12 ottobre è in calendario un corso dedicato alla pedagogia in ambito sportivo. Un argomento di grande attualità e di sicuro interesse per le tante società polesane, cui viene offerta questa impedibile occasione di aggiornamento di primo livello. L’appuntamento formativo, intitolato “MODULO: 3/4/3…4/3/3…3/5/2: qual è la formazione giusta?”, sarà ospitato nella “Sala Mediateca” del Palazzo delle Federazioni del Coni (viale Porta Adige 45/g, Rovigo), con inizio alle 9.

Durante la mattinata si affronterà il tema della formazione del giovane sportivo e tutti gli aspetti connessi alla crescita, all’allenamento, alla prestazione al fine di prevenire l’abbandono e il “drop out”. Interverranno relatori di primordine. Dopo i saluti di rito del presidente del Coni Veneto, Gianfranco Bardelle, del delegato provinciale del Coni Rovigo, Lucio Taschin, e del direttore scientifico della Scuola regionale dello Sport del Coni Veneto, Dino Ponchio, il primo a prendere la parola sarà Massimo Zanotto: il suo intervento si intitolerà “Con-Testo: la pratica sportiva in Italia, luci e ombre”. Sarà poi la volta di Claudio Schiraldi con “Sport e salute – Il valore della pratica sportiva per la salute”. Dopo la pausa salirà in cattedra Alessandro Bargnani che affronterà il tema dell’abbandono dello sport con la relazione “Con-Testa: aspetti relazionali e psicologici della pratica sportiva e contro il drop out”. A chiudere la mattinata Valentina Biino e il suo intervento “Con virtù: impara l’arte e mettila da parte – Comportamenti virtuosi dai 6 ai 10 anni e dagli 11 ai 14 anni per prevenire l’abbandono”.

L’aggiornamento è stato pensato per allenatori, tecnici, operatori sportivi, laureati e studenti in scienze motorie, professionisti del settore e tesserati con qualifiche federali di qualsiasi federazione, ente di promozione o disciplina associata. E’ possibile iscriversi gratuitamente sul sito www.veneto.coni.it accedendo alla sezione dedicata alla Scuola regionale dello sport, previa registrazione nell’area riservata. Termine ultimo il 10 ottobre. Eventuali adesioni potranno essere accettate anche il giorno stesso del corso. Massimo 95 posti disponibili. Info al numero 0498643073 o scrivendo a srdsveneto@coni.it

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici