Spettacoli ed eventiVILLANOVA DEL GHEBBO

FRIDA KAHLO-I COLORI DELLA LIBERTA’.

VILLANOVA DEL GHEBBO (RO), 12 ottobre 2023 – Esordisce in Polesine, domenica 15 ottobre, alle 16.30, nella sala comunale Borin di Villanova del Ghebbo, l’ultimo lavoro della Barabao/ A movement theatre company, dedicato all’iconica poetessa messicana Frida Kalho.

La Barabao è ormai ospite fissa della rassegna itinerante Il teatro siete Voi 2023-Palcoscenico Polesine, progetto di cultura teatrale per ragazzi, scuole e famiglie, ideato da Irene Lissandrin e ViviRovigo, in partnership con Arteven, il sostegno della Provincia di Rovigo e la rete di 21 amministrazioni polesane. Con “Frida. L’orizzonte oltre il confine”, la compagnia saccense prosegue la ricerca teatrale e la scrittura di testi ispirati a grandi personaggi storici, già iniziata con l’acclamato “Il sogno del giovane Leonardo”. La drammaturgia è realizzata col teatro d’arte e l’uso di maschere. Lo spettacolo è per tutti. Ingresso con biglietto di euro tre, acquistabile al botteghino dalle ore 15.45. Per prenotazioni dei posti telefonare o scrivere a ViviRovigo 347 6923420 (anche Whatsapp) e prenotazione@ilteatrosietevoi.it

 

Frida è un omaggio all’artista messicana vissuta ai primi del Novecento, alla sua passionalità, al suo saper affrontare gli ostacoli della vita. Una vita difficile, tortuosa, dolorosa, che Frida ha reso coraggiosamente straordinaria. Una grave malattia fin da piccola e un terribile incidente quand’era ancora adolescente la costrinsero a letto per mesi e le causarono continui dolori e ricoveri. La sua forza d’animo la porterà a dipingere, affrontando la malattia armata di tela e pennello. Sfiderà la moda e le convenzioni, metterà a nudo l’ipocrisia di una classe sociale, libererà tutta se stessa;  esprimerà fino in fondo il dramma e l’originalità attraverso la sua arte, che così tanto raccoglie i colori della sua terra, abbracciando surrealismo ed arte mesoamericana. La sua pittura è talmente verace e cruda da parlarci spietatamente anche oggi. Frida Kalho è diventata simbolo, quasi il brand, di una nazione, icona dei movimenti sull’identità di genere ed espressione di libertà. In scena, nel ruolo di Frida, Cristina Ranzato, diretta dalla sorella Romina Ranzato. Alla chitarra acustica Andrea Vedovato. Le imponenti maschere sono di Roberta Bianchini. La compagnia si è avvalsa della consulenza di Mauricio Pimentel, esperto della cultura e delle tradizioni messicane. Consulente alla drammaturgia, Roberto Duarte. Non resta che andare a vedere questo spettacolo che desta curiosità.

Il Teatro Siete Voi 2023 PALCOSCENICO POLESINE è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic e Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo con RetEventi e Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, il contributo di Fondazione Rovigo cultura e Fondazione Banca del Monte di Rovigo.

La collaborazione dei comuni di Rovigo, Adria, Porto Viro, Lendinara, Occhiobello, Badia Polesine, Bagnolo di Po, Canaro, Corbola, Costa di Rovigo, Frassinelle, Fratta Polesine, Gaiba, Giacciano con Baruchella, Loreo,  San Bellino, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta, Villanova del Ghebbo.

Grazie a: Borsari Idb group, Polaris srl, Baccaglini auto, Banca del Veneto centrale, BancAdria Colli Euganei, Rotary alto Polesine, Il Circolo di Rovigo.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici