IL TEATRO SIETE VOI, alla sagra di San Bortolo, “I magici folletti in giro attorno al mondo”.

ROVIGO – Magica serata con “I magici folletti”, la mini (vista la taglia degli attori) compagnia teatrale dei bambini polesani, nata dal primo laboratorio 6-13 anni, organizzato dall’associazione ViviRovigo, nell’ambito dell’articolato progetto “Il Teatro siete Voi”. Appuntamento per tutti, giovedì 25 agosto, alle 21.15, in piazza San Bartolomeo, a Rovigo con il primo spettacolo realizzato da questi vispi piccoli attori: “Il giro de mondo in 80 giorni”, penultima data del cartellone de “Il teatro siete voi-Estate 2022”, allestita all’interno della 178esima Sagra di San Bortolo.

Ingresso ad offerta libera. Si consiglia la prenotazione per godere di un posto riservato nelle prime file, telefonando al numero 347-6923420 (anche whatsapp) o scrivendo a prenotazione@ilteatrosietevoi.it, tutti i giorni dalle 16 alle 20. 

“Il giro del mondo in 80 giorni” è il primo spettacolo in assoluto per i bambini della nuova Compagnia “I magici folletti”, ed ha esordito lo scorso maggio, in concorso al Premio Tomeo, l’Oscar del teatro dei ragazzi del Polesine 2022, dove è stato premiato per la “miglior interprete femminile”: la piccola Anita Merlin, che sarà in scena anche in questa rappresentazione. La produzione è di ViviRovigo e Pantakin teatro Venezia, per la regia di Irene Silvestri, attrice e formatrice teatrale che ha diretto i bambini durante il laboratorio. Come prima prova, si è scelto di cimentarsi con un classico dei classici della letteratura avventurosa per ragazzi: una trasposizione teatrale liberamente ispirata al romanzo “Il giro del mondo in 80 giorni” di Jules Verne. Il viaggio è metafora ancestrale della crescita: impegnativo certo, ma tanto appassionante. Quindi, ci si cala nella Londra di metà Ottocento dove Mister Fogg ed il suo aiutante Passepartout, a causa di una sfida, accettano di partire per un lunghissimo viaggio che li porterà a fare un giro completo del pianeta Terra in soli, si fa per dire, 80 giorni. Un itinerario immaginifico e fantastico, dove si incontreranno le meraviglie del mondo e tante diverse culture, imparando sempre cose nuove, anche di sé stessi. Da Londra a Vladivostok sulla Transiberiana, dal far west degli assalti alle diligenze con Billy the Kid all’imbarco sul transatlantico, fino ai villaggi africani; con Mister Fogg ed il suo aiutante Passepartout i bambini hanno inventato le varie scene con l’aiuto di cinque sedie, muovendosi a tutti i livelli dello spazio scenico, sicuri e spigliati. Da vedere.

Il Teatro Siete Voi è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic e Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo con RetEventi e Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, il patrocinio di Fondazione Banca del monte di Rovigo, il sostegno di Fondazione Rovigo cultura, la partnership dei comuni di Adria, Costa di Rovigo, Villanova del Ghebbo, Ariano nel Polesine con Pro loco Ariano, Pettorazza Grimani, Bergantino, Stienta, Canda, Corbola, Ficarolo e Rovigo; sponsor Borsari Idb group, Polaris srl, Baccaglini auto, Sabrina Silvestrini Fideuram, Banca del Veneto centrale, Rotary alto Polesine, Il Circolo di Rovigo.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici