RovigoSpettacoli ed eventi

I TRE PORCELLINI, UN’ESPERIENZA DI CRESCITA.

FRASSINELLE POLESINE-(RO)- Scoppiettante, interattivo, divertente e molto rosa. Arriva, per la prima volta in Polesine, lo spettacolo “I tre porcellini”, nella versione circense del Gruppo Panta rei, compagnia professionistica specializzata in teatro ragazzi, di Mussolente, nel vicentino. È il terzo appuntamento della rassegna itinerante “Il teatro siete voi 2023”, quarta edizione, nata dalla collaborazione di Irene Lissandrin e ViviRovigo con Arteven e Provincia di Rovigo. Lo spettacolo, testo storico nel repertorio della compagnia, va in scena domenica 22 ottobre, alle 16.30, al Teatro Casa del popolo di Frassinelle Polesine. Esordio ne’ “Il teatro siete voi” anche per il piccolo comune sul Canalbianco, che entra nella “cordata teatrale” delle 21 amministrazioni polesane che sostengono la rassegna, col proposito di offrire esperienze emozionali alle nuove generazioni.

Lo spettacolo è adatto a bambini dai tre agli undici anni. Durata: 60 minuti. Ingresso con biglietto di tre euro, acquistabile al botteghino dalle ore 15.45. Per prenotazioni dei posti telefonare o scrivere a ViviRovigo 347 6923420 (anche Whatsapp) e prenotazione@ilteatrosietevoi.it.

Con “I tre porcellini” la rassegna torna a presentare le fiabe, come metafora della vita per i più piccoli. Questa favola popolare, in particolare, simboleggia la crescita dei bambini (i tre porcellini di diverse età trovano soluzioni diverse per difendersi dal lupo) ed insegna che per affrontare gli ostacoli esterni bisogna metterci impegno. La versione dei Panta rei compie una rivisitazione in chiave circense della storia originale, soprattutto all’inizio e nel finale, mantenendo inalterato l’impianto tradizionale. In uso il teatro d’attore e la clownerie. I personaggi sono tre clown scappati da un circo ed un vecchio attore di teatro, che mettono in scena, putacaso, la storia dei tre porcellini, con risultati di comicità surreale. Basta cambiare i nasi rossi, in musi rosa. Lo spettacolo, basato su giochi di teatro nel teatro, ritmi incalzanti e trovate della spettacolarità circense, fa un racconto divertente ed accessibile, col supporto di musiche e canzoni originali. La particolarità di questo allestimento è il forte coinvolgimento emotivo del pubblico, invitato ad interagire spontaneamente con i tre protagonisti nei loro differenti momenti di crescita. Regia, adattamento e drammaturgia sono di Rita Lelio. Attori in scena: Rita Lelio, Daniela Zamperla, Paolo Bergamo e Francesco Corona. Scene di Federica Gazzola. Costumi di Eulalia Cardozo. Musiche originali di Diego Dal Bon. Luci di Francesco Corona. FB @ilteatrosietevoi  Instagram @il_teatro_siete_voi

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici