AdriaSpettacoli ed eventi

Nel salotto dei Mecenati-Musica e musicisti nell’Adria del primo Novecento.

ADRIA-(RO)-Mercoledì 25 ottobre alle ore 21:00 presso l’Auditorium Mecenati di via Maddalena 18 ad Adria si terrà uno spettacolo dal titolo Nel salotto dei Mecenati. Musica e musicisti nell’Adria del primo Novecento.

Ferrante Mecenati e la consorte Rosita Lusardi sono state due personalità di spicco della città di Adria (Ferrante è stato anche sovrintendente de “La Fenice”). Poiché da decenni il Conservatorio di Adria beneficia del lascito di Rosita che, per volontà testamentaria, ha destinato la propria Villa ad uso gratuito dell’Istituzione, il Direttore Paolo Zoccarato ha ritenuto fosse giunto il momento di rendere un doveroso omaggio a questa coppia con uno spettacolo che ne ricostruisse le frequentazioni musicali presso il loro salotto, restituendo, nel contempo, ai cittadini adriesi un pezzo della loro storia. L’evento vuole dare inizio ad una serie di iniziative per celebrare il cinquantesimo dell’autonomia del Conservatorio di Adria, avvenuta nel 1974.

Lo spettacolo sarà articolato in quattro scene nelle quali alcuni studenti e studentesse delle classi di canto ed esercitazioni corali del Conservatorio, seguiti dai proff. Veronica Simeoni, Simone Alberghini e Giorgio Susana, impersoneranno i coniugi Ferrante e Rosita Mecenati e importanti personaggi dell’epoca, ricreando il fervente ambiente culturale nel quale i coniugi hanno vissuto. Il salotto adriese infatti era spesso frequentato da grandi personalità della musica italiana di inizio Novecento: cantanti, direttori d’orchestra e compositori provenienti anche dalla vicina città lagunare, Venezia, luogo culturale di respiro internazionale.

Il prof. Matteo Mazzoni, docente di Arte Scenica del Conservatorio di Adria, ha scritto di suo pugno lo spettacolo di cui risulta essere anche regista. Per la stesura del testo, liberamente tratto dai testi di Gianfranco Scarpari, il prof. Mazzoni si è avvalso inoltre dell’aiuto di materiale raccolto dalle studentesse del corso di Ricerca musicologica tenuto dalla prof.ssa Paola Cossu, del preziosismo supporto della Prof.ssa Mara Bellettato, ex presidente del Conservatorio e della signora Scarpari, (moglie dell’ingegner Scarpari che progettò proprio Villa Mecenati) e i suoi due figli, Gianluigi e Monica. L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria su https://www.eventbrite.com/e/biglietti-nel-salotto-dei-mecenati-732326758047?aff=oddtdtcreator . Ulteriori informazioni sono disponibili nel nostro sito istituzionale www.conservatorioadria.it

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici