Comunicati stampaPorto ViroSpettacoli ed eventi

IL TEATRO TORNA A PORTO VIRO.

PORTO VIRO-Nel mese di agosto due spettacoli nei giardini della Biblioteca Comunale ex Macello nell’ambito del progetto regionale proposto da Arteven.

Il Teatro torna a Casa, progetto regionale nato dalla collaborazione tra Regione Veneto, Arteven ed oltre 50 Comuni , fa tappa, nel mese di Agosto, anche a Porto Viro, nella splendida cornice dei giardini della Biblioteca Comunale ex macello. Il progetto nasce dal desiderio di ricostruire il tessuto sociale grazie allo spettacolo dal vivo e di riportare il teatro nelle piazze delle città dopo i lunghi e duri mesi che hanno visto l’Italia impegnata nella lotta contro l’emergenza Covid-19.

Il 7 agosto, alle ore 21.15 la Compagnia teatrale Lorenzo da Ponte proporrà uno dei testi più amati di W. Shakespeare “Il mercante di Venezia” con la regia di Edoardo Fainello. “Il mercante di Venezia”, nella messa in scena dell’Accademia Teatrale Lorenzo Da Ponte vede sottolineati i conflitti nella società veneziana, la discriminazione imposta dal governo veneziano nei confronti degli ebrei, denunciandone l’assurdità e la crudeltà. Scontro etico, sociale e culturale. Conflitto fra amicizia e amore. Potere del denaro, lealtà e giustizia. Questi i temi portanti di quest’opera in cui ancora una volta Shakespeare riesce a scavalcare il limite temporale e a fornirci materia per riflettere su di noi e sul nostro presente.

Il 13 agosto, sempre alle ore 21.15 la proposta teatrale è rivolta ai bambini e alle famiglie conArlecchino e la strega Rosega ramarri”, avvincente spettacolo di burattini della celebre compagnia Paolo Papparotto. Ad animare i burattini di Arlecchino e della strega Rosegaramarri due protagonisti d’eccezione come Paolo Papparotto e Cristina Marin. Il celebre burattinaio Papparotto lavora, dal 1979, con i burattini specializzandosi nella tradizione Veneta e nella Commedia dell’Arte con un lungo lavoro di recupero, in modo originale e moderno, del carattere autentico delle maschere veneziane .   Nel 2002 gli viene assegnato, a Gonzaga, il Premio Nazionale “Campogalliani d’oro” come “miglior burattinaio dell’anno”. Nel 2005 vince la “Marionetta d’oro” nell’ambito del festival delle Valli di Natisone. La Compagnia ha prodotto decine di spettacoli, visti in tutta Italia ed ha partecipato a festival in tutto il mondo. L’ingresso per entrambi gli spettacoli è gratuito previa prenotazione da effettuarsi presso la Biblioteca Comunale di Via Navi Romane, anche telefonicamente. Tale modalità si è resa necessaria al fine di garantire un controllo degli accessi agli spazi degli spettacoli nel rispetto della normativa anticovid.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici