Lavori pubbliciPorto Tolle

IL “PICCOLO MOSE” È PRONTO-COLLAUDATO E FUNZIONANTE L’INVASO DI VOLTA VACCARI.

PORTO TOLLE-(RO)-IL CONSORZIO DI BONIFICA DELTA DEL PO HA CONCLUSO I LAVORI DI BACINIZZAZIONE DELL’ANSA DI VOLTA VACCARI. DISPONIBILE ORA 1 MILIONE DI MC DI ACQUA DOLCE PER L’AGRICOLTURA DEL DELTA DEL PO.

Con il collaudo del manufatto in cemento armato di chiusura e regolazione dell’acqua, avvenuto a fine novembre scorso, si sono conclusi formalmente i lavori di bacinizzazione dell’ansa di Volta Vaccari alla foce del Po di Pila, nel Comune di Porto Tolle. “Ora l’invaso di Volta Vaccari è pronto” riferisce Adriano Tugnolo, Presidente del Consorzio di Bonifica Delta del Po, aggiungendo che “Il Consorzio ha progettato prima e realizzato poi questo grande invaso di acqua dolce ai fini irrigui, che potrà essere utilizzato nei periodi di forte risalita del cuneo salino e garantirà all’agricoltura una disponibilità d’acqua pari a 1 milione di metri cubi”. L’opera di contenimento meccanico dell’acqua a Volta Vaccari dal fiume Po, che gli addetti ai lavori hanno paragonato al più noto sistema di barriere mobili collocate alle tre bocche di porto della Laguna di Venezia, corrisponde a un primo stralcio funzionale dell’importo complessivo di Euro 3.300.000,00, finanziato dalla Regione del Veneto.
I lavori principali hanno riguardato:
Il completamento di un argine in terra per la separazione del bacino di contenimento dell’acqua nell’ansa di Volta Vaccari dal fiume Po, con la realizzazione di una nuova sagoma di progetto che ha portato al raggiungimento della quota di +3,20 m s.m.m. a fronte dell’attuale quota di +1,00 m s.m.m.
La realizzazione di un manufatto in cemento armato di chiusura e regolazione all’interno dell’argine in terra, costituito da due luci larghe 7 m, dotate di paratoie a doppio settore, con quota di fondo della luce a -2,50 m s.m.m.
La realizzazione di una serie di opere provvisionali, costituite principalmente dall’infissione di palancole metalliche per la messa in sicurezza delle aree di cantiere.

La progettazione esecutiva è stata elaborata dallo staff tecnico del Consorzio di Bonifica Delta del Po, così come le procedure di gara e affidamento incarichi dallo staff amministrativo. Il collaudo del manufatto in cemento armato si è tenuto nella seconda metà del mese scorso. Tugnolo conclude “Oltre a ringraziare la Regione del Veneto per il contributo concesso, faccio un plauso al personale del Consorzio di Bonifica Delta del Po impegnato in questo progetto, che si è concluso con esito positivo e nei tempi prestabiliti. E’ un periodo di intenso lavoro per noi tutti che siamo all’opera su più fronti, dalla progettazione alla realizzazione di interventi complessi come quello di Volta Vaccari, finalizzati alla salvaguardia del territorio e delle sue risorse ambientali ma anche socioeconomiche”.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici