A lezione di risparmio fin dalla scuola dell’infanzia.
ROVIGO-L’educazione finanziaria può (e deve) cominciare fin da piccoli. È questo lo spirito con cui si è svolta, nella mattinata di mercoledì 8 ottobre, la visita alla filiale Bvr Banca Veneto Centrale di Ceneselli da parte dei bambini della Scuola dell’Infanzia Santi Angeli Custodi – Mons. Giulianati, nell’ambito del progetto “La B@nca incontra la Scuola”, promosso dalla banca per rafforzare il legame con il territorio e avvicinare le giovani generazioni ai concetti base del risparmio e della cittadinanza economica.
Accolti con entusiasmo dal personale della filiale, i piccoli visitatori – accompagnati dalle insegnanti e dalla responsabile scolastica Donatella Sprocati – hanno potuto esplorare gli ambienti della banca, osservare da vicino alcune delle attività quotidiane e scoprire in modo semplice e divertente il valore del denaro e del risparmio. A ciascun bambino è stato consegnato un piccolo salvadanaio, simbolo concreto e pedagogico di quanto appreso durante l’esperienza, con un richiamo alla celebre favola di Esopo “La cicala e la formica”: un racconto senza tempo che aiuta anche i più piccoli a riflettere sull’importanza della previdenza e della gestione consapevole delle risorse.
«Siamo certi che essere presenti anche nel mondo della scuola, a partire dalla prima infanzia, sia un segnale autentico di vicinanza e sostegno al territorio», ha commentato Francesco Marotta, referente della filiale di Ceneselli. «Auspichiamo che questo progetto possa presto estendersi anche alle scuole primarie e secondarie dei comuni limitrofi, per costruire insieme un percorso continuativo di alfabetizzazione finanziaria». La visita si è conclusa con un momento di condivisione molto sentito: la benedizione della filiale da parte di don Stefano Marcomini, Parroco di Ceneselli, alla presenza del Sindaco Angela Gazzi, che ha espresso il proprio apprezzamento per l’iniziativa sottolineando l’importanza di creare ponti educativi tra istituzioni, scuola e comunità.
La filiale di Ceneselli, completamente ristrutturata nel 2023, si conferma così non solo luogo di operatività bancaria, ma anche spazio aperto alla comunità, capace di accogliere e promuovere momenti di crescita collettiva.



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.