Comunicati stampaPorto Tolle

CONCORSO FOTOGRAFICO LA BELLEZZA DELL’IMPERFEZIONE – 8 MARZO, FESTA DELLA DONNA.

PORTO TOLLE-(RO)-Domani, 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale per i Diritti delle Donne, l’Amministrazione Comunale di Porto Tolle e la sua Commissione per l’Iinclusione e le Pari Opportunità lancia il concorso fotografico denominato “Mi accolgo: la bellezza dell’Imperfezione”.

Con la proposta di un concorso fotografico, le cui indicazioni per la partecipazione sono reperibili sul sito ufficiale dell’ente www.comune.portotolle.ro.it, rivolto a persone non professioniste del settore, la Commissione per l’Inclusione e le Pari Opportunità e l’Amministrazione comunale di Porto Tolle intendono usare l’immagine come potente canale di trasmissione di messaggi positivi, sollecitando la riflessione di chi sta dietro l’obiettivo e quella di chi, successivamente, si trovi ad osservare lo scatto. 

Il tema proposto vuole offrire uno sguardo sulla potenza estetica della bellezza del corpo femminile al di là degli stereotipi di genere e di quelli dettati dalla società e dalle mode, ponendo l’accento sull’intimo legame tra la donna e il suo aspetto come veicolo di un messaggio di accoglienza di se stessa. Gli scatti dovranno ritrarre il concetto di imperfezione come caratteristica unica e identitaria del soggetto ritratto. Possono essere ritratti corpi vestiti, nudi, porzioni di pelle, parti del corpo al naturale, autoritratti tutto ciò che racconti la bellezza dell’imperfezione. Possono essere ritratti soggetti singoli o in gruppo, mentre posano per lo scatto o mentre si muovono nella loro quotidianità.

Possono partecipare gratuitamente al concorso tutte le persone appassionate di fotografia senza limiti di residenza, ma con almeno 15 (quindici) anni d’età, con scatti che possono non essere inediti. Sono inoltre ammessi fotomontaggi, opere digitali, fotografie ricostruite o modificate con programmi di fotoritocco digitale, che potranno essere inviate all’indirizzo constestportotolle@gmail.com .

Il contest sarà aperto l’8 marzo 2024, in occasione della Festa della Donna, tramite un post Facebook (https://www.facebook.com/comune.portotolle.ro.it/) e Instagram (https://www.instagram.com/comunediportotolle/) dei profili ufficiali del Comune di Porto Tolle e il termine ultimo per l’invio delle immagini è il 28 agosto 2024.

Le immagini pervenute verranno pubblicate sul profilo Facebook dell’Ente (https://www.facebook.com/comune.portotolle.ro.it/), in occasione della Fiera del Delta, e dunque si avrà tempo di votare con uno più “Mi Piace” sulle immagini preferite, a partire dalle ore 10 del 29 agosto 2024 fino alle ore 10:00 del 2 settembre 2024. Il 2 settembre verranno individuate le 5 foto che hanno ottenuto il maggior numero di “Mi Piace”.  Il 25 novembre 2024, in occasione della Giornata contro la Violenza sulle Donne, verrà proclamato il vincitore, ovvero l’autore che avrà realizzato uno scatto che secondo il giudizio dei membri della Commissione per l’Inclusione e le Pari Opportunità avrà meglio interpretato il tema oggetto del concorso. A tutti e 5 finalisti sarà consegnato un attestato di partecipazione. Il vincitore individuato dalla Commissione per l’Inclusione e le Pari Opportunità verrà omaggiato di una gift box.

L’Assessore alle Pari Opportunità Silvia Boscolo ringrazia la presidente Alessia Zanellato e tutti i membri della Commissione per aver proposto questa iniziativa: “Abbiamo deciso di lanciare questa attività che idealmente abbraccerà tutto l’anno, aprendosi nel corso della Giornata Internazionale per i Diritti delle Donne a marzo per concludersi nella Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne a novembre. L’obiettivo, oltre a fungere da stimolo di riflessione per le nuove generazioni, affinché non inseguano stereotipi falsificati da filtri o protesi, bensì imparino a coltivare l’accoglienza e l’accettazione delle proprie caratteristiche e delle proprie imperfezioni, è quello di accendere i riflettori sulla stereotipizzazione dell’immagine femminile e del suo ruolo nella società come uno dei punti di partenza per la rivendicazione della propria individualità e libertà. Libertà che passa innanzitutto dallo spogliarsi dai modelli estetici tipici della società patriarcale, tanto obsoleti quanto ostinatamente ben radicati nel mondo di oggi. Auspico che il concorso venga accolto dalla cittadinanza ed in particolare dai più giovani per esprimere, attraverso la fotografia, che resta il primo mezzo di comunicazione di oggi, la propria creatività e sensibilità nei confronti di un tema così attuale”.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici