Malattie Cardiovascolari-La prevenzione è vincente.

Rovigo, 29 settembre 2022 – In occasione della Giornata mondiale del Cuore, che si celebra il 29 settembre, l’Azienda Ulss 5 organizza, in collaborazione con Croce Verde e Croce Rossa, una giornata di incontro al pubblico per informare e promuovere l’adozione di corretti stili di vita, utili a prevenire diverse e diffuse malattie cardiovascolari.

Sabato primo Ottobre 2022, dalle ore 10,30 alle ore 12,30 in Adria   Piazzetta San Nicola, e , contestualmente, a Rovigo, nella stessa fascia oraria, in Piazza Vittorio Emanuele, due staff di medici e professionisti sanitari sarà a disposizione dei cittadini.

L’obiettivo è informare, proponendo l’esecuzione di semplici accertamenti – misurazione della pressione e della saturazione dell’ossigeno del sangue- e l’adozione di stili di vita sani, ispirati a una alimentazione equilibrata, al movimento fisico moderato ma costante e all’abbandono del fumo di sigaretta. L’obiettivo è promuovere informazione, prevenzione e diagnosi precoce con particolare attenzione alle forme di aneurisma aortico, addominale, infarto cardiaco, patologie valvolari e scompenso cardiaco. “Le malattie cardiovascolari sono purtroppo molto diffuse e possono sviluppare esiti gravi – spiega il Direttore Sanitario dell’Azienda Ulss 5 dottor Alberto Rigo – resta cruciale il ruolo della prevenzione primaria, legata principalmente agli stili di vita, e della diagnosi precoce, in particolare in coloro che presentano fattori di rischio cardiovascolare, quali: familiarità, età avanzata, fumo, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete, sedentarietà, sovrappeso, obesità, stress. Ringrazio i nostri professionisti per la partecipazione e la condivisione di momenti dedicati a diffondere la cultura della prevenzione, con una informazione qualificata e vicina ai cittadini”.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici