Porto ViroSuccede in città

“LE DUNE ODV ED ACCADEMIA DEL TARTUFO DEL DELTA DEL PO” PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ 2024

PORTO VIRO-(RO)-Nel cuore del parco della pineta di Porto Viro si è voluto iniziare un percorso di intenti indirizzati alla collaborazione tra l’associazione Parco Le Dune ODV di Porto Viro e l’Accademia del tartufo del delta del Po.

Questo proposta ha di primo acchito una sua giustificazione, quella di potere mettere insieme l’esperienza dell’una e dell’altra associazioni citate, quindi ha una serie di motivazioni legate alla volontà di rendersi protagonisti operativi sul territorio di una serie di iniziative e di servizi ad oggi in parte ripresa ed in parte in procinto di esserlo. Quindi, questo incontro assume una particolare importanza in quanto avviene a meno di anno dalla scomparsa di una persona, Antonio Dimer Manzolli, indimenticato professore e conoscitore polesano amato da tutti, che è stato sicuramente nel corso di questi anni vale a dire da quando è nata l’accademia del tartufo, e prima coi suoi scritti e quaderni uno dei suoi più longevi ed attivi promotori.

Ripartendo da lui che in prima persona ed in qualità di presidente ha saputo trasmettere a chi ne ascoltava gli interventi di profondo conoscitore dei racconti della storia legata al fungo ipogeo nostrano, il tartufo del delta. “Il desiderio primario di noi tutti qui da oggi e d’ora in avanti è quello di far acquisire e assimilare al prodotto spontaneo locale che cresce, si trova e può essere ancora raccolto – seguendo tutte le dovute indicazioni legislative previste – nel nostro territorio un programma ben preciso e condiviso su più livelli che preveda la pianificazione di una serie di azioni mirate: un piano di tutela e salvaguardia strettamente legato all’intenzione non solo di salvaguardalo e difenderlo ma proteggerlo innanzitutto da qualsiasi intervento non rispondente alle disposizioni normative. Un punto questo sul quale le nostre associazioni puntano molto sul quale vogliono innanzitutto coinvolgere numerosi altri attori: la Regione Veneto e le direzioni regionali competenti in materia, quindi l’azienda regionale territoriale di VenetoAgricoltura, il Parco regionale del Delta del Po, i comuni che ne fanno parte, quello di Porto Viro come capofila e gli altri tra cui Papozze dove ha sede l’Accademia del Tartufo, ed infine la Camera di Commercio I.A.A. Delta lagunare di Venezia Rovigo.

In questo contesto se ogni attore fa la sua parte si possono raggiungere gli obiettivi preposti. Tra le attività per le quali da anni vi è un forte impegno nel contesto delle Dune quello delle scuole e delle scolaresche di vario indirizzo, le visite guidate in loco per conoscere bene la flora, la fauna, ed i prodotti che vi crescono per l’appunto. Per quanto riguarda i prossimi mesi in agenda è prevista la fiera del tartufo a marzo del 2024 ed in questo contesto ci stiamo impegnando per organizzare un convegno sul tema per approfondire aspetti, tematiche e problematiche connesse al territorio ed al tartufo che dovrebbero aggiungersi ad ulteriori attività mirate e specifiche. Per lo svolgimento di queste attività contiamo molto sulla collaborazione ricevuta in questi mesi dall’Associazione Nazionale Tartufai Italiani nella quale possiamo contare sull’esperienza di un gruppo numeroso composto anche di nostri esperti tartufai. Innanzitutto per l’organizzazione di eventi promozione e di gara di cerca e riporto del tartufo col cane, con ottimi numeri di partecipazione, tenutesi anche nel corso dell’ultima edizione della festa del tartufo a Porto Viro. A ciò si aggiungono riunioni e corsi che vorremmo organizzare nel nuovo anno aggiungendovi come è naturale sia ovvi dei momenti conviviali e di degustazione. Questo per fare sempre più apprezzare la bontà e la qualità del tartufo del delta, il tutto abbinato alle primizie e prodotto del territorio polesano e non solo, prendendo in considerazione e cercando di valorizzare quella che conosciamo bene noi che siamo italiani come dieta mediterranea in quanto amanti della scena culinaria ed enogastronomica.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici