Porto Viro-Le “ Dune” Onlus “Le semine di Natale” .

LABORATOIO “SEMINE DI NATALE”

Porto Viro-Per due venerdì consecutivi di Dicembre, i bambini hanno potuto godere della natura della Pineta di Fornaci anche d’inverno per scoprire come nascono e si riproducono le nostre piante, che ruolo hanno gli animali in questo ciclo e soprattutto divertirsi.

L’ottima affluenza (più di 25 bambini tra i 7 e i 10 anni) e la partecipazione ad entrambi gli appuntamenti ci dimostra l’interesse e il desiderio dei più piccoli anche per la natura vicina a noi, anche per quel bosco che hanno la fortuna di aver visitato molte volte ma che può sempre riservare sorprese e novità per chi lo sa guardare. “Togliete gli smartphone dalle mani dei bambini” è uno degli slogan del momento, ma cosa offriamo loro una volta deposto il cellulare nel cassetto? Spetta a noi adulti il compito di costruire esperienze di vita oltre che di apprendimento significative e costruite a misura di bambino.

L’associazione Le Dune ha cercato di impegnarsi in questo e grazie ai laboratori “Le semine di Natale” ha imparato che se i bambini vengono ascoltati e compresi nella loro esigenza di imparare, scherzare, muoversi  e giocare, l’apprendimento è spontaneo, la curiosità non è ancora stata appiattita dall’abuso della tecnologia e che lo smartphone non è poi uno strumento così malvagio se viene usato per fotografare le piante del nostro territorio. Un grazie a tutti i bambini e ai genitori!         Dismo Milani

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici