Porto ViroSuccede in città

IL VENETO LEGGE-Maratona di lettura con lo scrittore Luca Grandi.

PORTO VIRO-(RO)-Assessorato alla Cultura, ha aderito anche quest’anno alla Maratona di lettura – IL VENETO LEGGE, evento promosso dalla Regione del Veneto – Assessorato alla Cultura in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche e l’Ufficio Scolastico Regionale,  e il sostegno dell’Associazione Librai Italiani-Confcommercio, del Sindacato Italiano Librai Cartolibrai-Confesercenti, dell’Associazione Editori Veneti, dell’Associazione degli editori indipendenti e dell’Associazione Italiana Editori, sta organizzando la settima edizione della maratona di lettura  “Il Veneto Legge”.
Anche questa edizione ha ottenuto il patrocinio dal Ministero della Cultura.

Si tratta di una manifestazione che per un giorno mette insieme gli educatori e tutti gli attori della filiera del libro per promuovere la lettura e i libri coinvolgendo le principali agenzie (scuole, biblioteche, librerie, case editrici, lettori professionisti) rivolgendosi a tutti i cittadini con l’obiettivo di contribuire a rendere la pratica della lettura un’abitudine sociale diffusa e riconosciuta. Il tema che guiderà le letture di quest’anno è la letteratura di fiume nelle sue più ampie e ardite declinazioni. Temi collaterali: 60° anniversario del Vajont, 60° anniversario dall’uscita di “Libera nos a Malo” di Luigi Meneghello, 100° di Italo Calvino

L’Assessore alla Cultura della città di Porto Viro, dottoressa Alessia Tessarin, ha voluto portare a Porto Viro il tema della letteratura di fiume, ospitando lo scrittore Luca Grandi che presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Un viaggiatore sul Delta” – ed. Arti Grafiche Diemme, testo che narra lo stupore e la suggestione del Delta del Po Veneto, territorio fatto di terra e di acqua con una bellezza naturale in parte ancora incontaminata, luogo di forti contrasti e in continua evoluzione e che proprio per questo, visitarlo procura emozioni indelebili. La presentazione del libro sarà accompagnata da suggestive proiezioni del viaggio nel Delta del Po.

Questo importante appuntamento sarà venerdì 29 settembre 2023, alle ore 21:00 a PORTO VIRO presso la sala convegni della biblioteca comunale di via Navi Romane, 8, dove sarà possibile anche acquistare il libro di Luca Grandi. La scelta di questa proposta è dovuta alla volontà di far conoscere il nostro meraviglioso territorio a chi ancora non lo conosce, di farlo amare da chi lo conosce e lo vive, territorio complesso e affascinante, per un turismo lento e sostenibile. L’ingresso è libero e non serve la prenotazione.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici