ChioggiaSpettacoli ed eventi

Si chiude in bellezza la stagione del “Festival Musica in Laguna d’Arte”-Un concerto all’insegna della “Valorizzazione degli Organi del Veneto” Duo Organo e Arpa.

 

CHIOGGIA-(VE)-Venerdì 29 settembre – h. 21.00: Duo Organo e Arpa- Chiesa di Santa Caterina.

Concerto d’organo per la “Valorizzazione degli organi del Veneto” realizzato dal duo organo arpa Stefano Pellini e Davide Burani. Stefano Pellini, nato a Modena, diplomato in Organo col massimo dei voti. Ha inaugurato restauri di importanti organi storici, nonché strumenti di nuova concezione.

Appassionato di arte organaria, si adopera da anni per la tutela degli strumenti antichi del territorio modenese, promuovendo restauri e iniziative per la valorizzazione del patrimonio organario. Ha inaugurato restauri di importanti strumenti storici e strumenti di nuova concezione, in Italia e all’estero. Socio fondatore dell’Associazione Amici dell’Organo “J. S. Bach” di Modena, collabora all’organizzazione e direzione artistica della Rassegna “Armonie fra Musica e Architettura” (dal 1997), e del “Modena Organ Festival” (dal 2003), ora confluite nella Rassegna “ArmoniosaMente”. Collabora altresì con numerosi solisti in diverse formazioni (arpa, tromba, ottetto di ottoni, orchestra, gruppi corali specializzati), in particolare con Pietro Tagliaferri (sax soprano), col quale condivide il “Progetto Riverberi” dal 2009: il duo ha inciso nel 2010 il CD “Novecento e oltre” per Elegia Records. E’ titolare dell’organo storico “Cipri – Verati”(1585 – 1859) della Chiesa di S. Maria delle Assi in Modena, del quale ha promosso il restauro e al quale ha dedicato il CD “Organ music around Via Aemilia”, recensito col giudizio “ottimo” dalla rivista “Musica”.

Davide Burani è nato a Modena, ha intrapreso lo studio dell’Arpa sotto la guida di Francesca Frigotto, presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, diplomandosi con il massimo dei voti e conseguendo, sempre presso lo stesso Conservatorio, il Diploma Accademico di secondo livello, con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida di Emanuela Degli Esposti.
E’ prima arpa della FOI – Filarmonica dell’Opera Italiana Bruno Bartoletti (ex Orchestra del Teatro Regio di Parma). Ha collaborato e collabora, in qualità di prima arpa, con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, con l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana, con I Filarmonici di Verona (già “Virtuosi Italiani”), con l’Orchestra “Bruno Maderna” di Forlì, con l’Orchestra Filarmonia Veneta di Treviso, con l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna “Arturo Toscanini”, con l’Orchestra Sinfonica delle Isole Baleari di Palma de Mallorca, con la Filarmonica del Teatro Comunale di Modena e, in qualità di solista, con i gruppi di camera Gli Archi Italiani, AdM Ensemble di Modena e Icarus Ensemble.
E’ titolare della cattedra di Arpa presso il Conservatorio di Stato “Achille Peri – Claudio Merulo” di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti. INFO & PRENOTAZIONI +39 327 332 4469 INGRESSO Euro 5,00

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici