Associazione Memoriale Comandante Umberto Maddalena” La Casa Natale si Trasformerà in un Emozionante Museo a Bottrighe”.
BOTTRIGHE-(RO)-L’Associazione Memoriale Comandante Umberto Maddalena sta compiendo passi significativi nella realizzazione di un memoriale dedicato al coraggioso Comandante Umberto Maddalena e agli altri eroi di Bottrighe. L’obiettivo è trasformare la Casa Natale di Umberto Maddalena, sita a Bottrighe, in un museo coinvolgente che racconti le storie eroiche di questi valorosi cittadini.
In virtù del contratto d’uso dell’immobile, firmato con il Comune di Adria, l’associazione sta portando avanti la sistemazione e la manutenzione della Casa Natale al fine di adattarla a memoriale. Un obiettivo avviato dal sodalizio bottrighese con l’amministrazione Barbierato. Un lavoro che si sta concretizzando attraverso un progetto dettagliato, studiato nei dettagli tecnici con l’ingegner Andrea Portieri per l’allestimento e la gestione del memoriale, che segna una collaborazione essenziale tra l’associazione e le autorità locali.
Il sodalizio, sotto la guida di Gilberto Maddalena, pronipote dell’eroico aviatore, sta raccogliendo con cura cimeli, manifesti, medaglie e fotografie degli eroi del paese. Molto di questo prezioso materiale è stato gentilmente messo a disposizione dalle famiglie degli eroi, dimostrando un coinvolgimento profondo e un desiderio di condividere la storia di questi coraggiosi individui.
Un passo importante verso la sicurezza e la tutela del patrimonio culturale conservato nella Casa Natale è rappresentato dall’attivazione di una polizza assicurativa per la responsabilità civile terzi, come previsto dal contratto di comodato. Un’iniziativa particolarmente affascinante è la proposta di creare un murale sulla facciata esterna del fabbricato. L’opera d’arte, ideata da un artista locale, avrà il compito di ricordare a tutti gli abitanti di Bottrighe il sacrificio di Maddalena e degli altri eroi locali per la patria e la libertà. I murales, con la loro capacità di emozionare e coinvolgere visivamente, sono strumenti potenti per comunicare messaggi di riconoscenza e ammirazione.