CulturaRosolina

Non solo Foibe.

ROSOLINA-(RO)-Il 10 febbraio, si celebra il Giorno del Ricordo, solennità civile nazionale italiana, che ricorda i massacri delle foibe e l’esodo giuliano, fiumano e dalmata.

Fu istituita con legge 92 del 30 marzo 2004 al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale, giornata istituita per tenere viva la memoria di una delle pagine più tragiche della nostra storia ma soprattutto che ci fa riflettere sul valore della Memoria e della verità. Perché la libertà non si conquista dimenticando o rimuovendo, ma ricordando.

Il Circolo Fratelli d’l’Italia di Rosolina il suo presidente Leo Patrian, il segretario amministrativo Finotto Enrico e tutto il direttivo, vi aspettano giovedì 8 febbraio dalle ore 21 presso la Sala Civica in Viale del Popolo 1, relatore della Serata sarà il dott. Fulvio Varljen, Coautore del libro “Non solo Foibe – Appunti sulla barbara criminalità del comunismo titino”. Serata organizzata con la collaborazione del Dipartimento Pensionati d’Italia di Rovigo e del Comitato 10 febbraio io ricordo e con la Lega Nazionale 1891, Vi aspettiamo numerosi.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici