AdriaComunicati stampa

Nuove disposizioni Covid per accedere alle biblioteche-Rimane attiva la consegna a domicilio dei libri.

ADRIA-A partire dal 6 agosto 2021, come stabilito dal D.L. n. 105 del 23/07/2021, l’accesso alla Biblioteca comunale e alla Biblioteca Ragazzi è consentito previa esibizione di una delle Certificazioni Verdi Covid-19 (Green Pass europeo) di cui all’art. 9 c. 2 del D.L. 22/04/2021. In mancanza di Green Pass inoltre è ammessa l’esibizione del risultato con esito negativo del test molecolare o rapido   eseguito 48 ore prima, come previsto dalla normativa vigente.

Il green pass non è richiesto ai bambini esclusi per età dalla campagna vaccinale (fino a 12 anni) e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica, per i quali verrà creata una Certificazione digitale dedicata. Finché questa non sarà disponibile, possono essere utilizzate quelle rilasciate in formato cartaceo.

 “Sono consapevole dei disagi che in questo periodo i giovani e le giovani adriesi stanno sopportando nella fruizione degli spazi della biblioteca – afferma l’Assessore alle politiche giovanili Andrea Micheletti – un sacrificio necessario perchè la possibilità di incontrarsi e stare insieme continui ad essere vissuta in sicurezza, con la speranza che questo brutto momento passi e  poter tornare quanto prima ad una normalità”. Il personale verificherà pertanto le certificazioni verdi COVID-19 degli utenti mediante la lettura del codice a barre bidimensionale e qualora necessario, è autorizzato a richiedere all’intestatario della certificazione verde COVID-19, all’atto della verifica, di dimostrare la propria identità personale mediante l’esibizione di un documento di identità. “Come amministratori siamo chiamati a recepire e far rispettare le disposizioni del Governo – afferma il Sindaco Barbierato – disposizioni che spesso vanno ad incidere sulla qualità della via dei cittadini chiedendo loro uno sforzo in nome del bene comune. Siamo fiduciosi che gli adriesi comprenderanno queste misure e dimostreranno intatto il senso di responsabilità che fin qui li ha contraddistinti”.

Si ricorda che il servizio al pubblico della Biblioteca comunale di piazza Bocchi è sospeso dal 9 al 21 agosto 2021, mentre la Biblioteca Ragazzi  situata in  vicolo Prigioni, nel mese di agosto rimane  aperta al pubblico il martedì dalle 17.00 alle 19.00. Rimangono valide altresì le modalità di accesso sino a qui adottate per la gestione dell’emergenza Covid-19, in particolare la prenotazione per l’accesso ai servizi. “Rimane attiva la  consegna a domicilio dei volumi della Biblioteca comunale -sottolineano  gli amministratori-grazie alla collaborazione del Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Adria” Per informazioni in merito contattare la Biblioteca al n. 0426-902170. Per delucidazioni sulla certificazione verde Covid-19 si può visitare il sito del Governo: https://www.dgc.gov.it/web/.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici