Comunicati stampaSpettacoli ed eventi

Taglio di Po “OCA MARINA Lab-architettura ecologica, permacoltura e teatro di paglia nel centro urbano della località di Oca”.

Taglio di Po (Oca Marina)-Dopo la curiosità e la perplessità da parte di qualcuno sull’uso della paglia, è arrivato forte l’entusiasmo per Oca Marina lab, la quattro giorni organizzata dal 20 al 23 luglio all’interno del programma di RURAL LAB festival dalle associazioni Città della Musica e Città Invisibili con il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente 2016.

Il corso di autocostruzione in paglia e argilla ha fatto il pieno con partecipanti sia locali che da tutta Italia, quasi tutti giovani under 35, architetti ma non solo, giovani imprenditori e lavoratori decisi a dare una svolta alla propria vita professionale ritrovando il contatto con la natura e impostando la propria vita partendo dalla vita rurale e dal rispetto dell’ecologia. Il gruppo condotto dal docente Stefano Mattei, ha lavorato intensamente sotto il sole torrido del delta ed ha realizzato una pensilina per la fermata del bus del centro di Oca Marina. I materiali utilizzati sono stati oltre al legno strutturale, la paglia e l’argilla del posto. I lavori di intonacatura delle due pareti a nord e ad est saranno completati nel mese di settembre, quando la squadra si è data appuntamento per le finiture e per approfittare di più della permanenza in loco e visitare il territorio, del quale sono rimasti entusiasti.  “La cosa più bella è stata la risposta della comunità di Oca” sono le parole di Barbara Pregnolato, organizzatrice del festival, “in diverso modo le persone ci hanno fatto sentire letteralmente a casa dandoci supporto in qualche caso e semplice sostegno morale in altri; gli abitanti hanno dimostrato curiosità e apertura verso il gruppo dei ragazzi ed hanno partecipato in maniera attiva alla serata del Teatro di paglia che si è animato di abitanti del posto e di amici delle nostre associazioni pervenuti da fuori per portare un pezzo musicale, una lettura teatrale, una semplice presenza come pubblico”. Venerdì 21 infatti si è svolto il Teatro di paglia sul prato della piazza del centro, dove il pubblico si è accomodato su balle di paglia che fungevano da panchine, riscoprendo il gusto dello stare insieme in allegria, senza schemi prefissati. La sera precedente invece sullo stesso scenario si è parlato di Permacoltura con Stefano Mattei e ne è nato uno stimolante dibattito fra il pubblico e i ragazzi del corso, che animati dai loro nobili ideali e dalla freschezza delle loro vite hanno ragionato tutti assieme sulla vita rurale di oggi e di ieri. “Sicuramente la strada per un cambiamento culturale è lunga, ma con questo laboratorio abbiamo lanciato un seme che ci auguriamo posso portare nuovi germogli e nuove idee per il territorio del delta” è la riflessione finale di Barbara Pregnolato condivisa anche da Stefano Mattei, entusiasta del territorio e della comunità che ha trovato.

Il progetto è patrocinato dal GAL delta Po, dal Consorzio di Bonifica, dall’Ente Parco e dai comuni coinvolti di Porto Viro, Ariano Polesine e Taglio di Po. I prossimi appuntamenti del festival sono un Corso di tintura naturale dei tessuti a Porto Viro che si terrà il giorno 26 agosto e l’inaugurazione della mostra personale con le opere del giovane Aris Marakis al museo di San Basilio prevista per il giorno 2 settembre. Per informazioni scriveteci a rurallabfestival@gmail.com e visitate la pagina facebook e il sito www.rurallabfestival.it

Organizzazione-Associazione CITTÀ DELLA MUSICA Associazione CITTÀ INVISIBILI Sostenitori- Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente 2016. Patrocini e collaboratori-Ente Parco Regionale del delta del Po Consorzio di Bonifica delta del Po GAL delta del Po Comune di Ariano Polesine Comune di Taglio di Po Comune di Porto Viro. Con il supporto di- Vengest – Ariano Polesine Micral elettronica – Ariano Polesine  Commerciale Ferramenta – Porto Viro. Partner-Laboratorio-museo l’Ocarina – Grillara di Ariano Polesine Associazione Gruppo Iniziativa per l’ambiente – Oasi di Voltagrimana Loreo-Porto Viro Associazione culturale Magnacharta – Porto Tolle Attivamente, cooperativa sociale onlus – Ostello Rifugio del delta, Taglio di Po Comitato cittadino Grillara – Ariano Polesine Parrocchia di S. Agostino – Grillara di Ariano Polesine Free Bikers – Porto Viro Ca’ Cornera, Dove il Po si fa cultura – Porto Viro Le Dune onlus – Porto Viro Hobby Center Foschini – Taglio di Po. Istituti scolastici in partnership Istituti comprensivi di Taglio di Po, Ariano Polesine e Porto Viro Gildo Turolla associazione Città della Musica Barbara Pregnolato associazione Città invisibili

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici