CINEMA D’ESTATE-Omaggio a Pier Paolo Pasolini.

LOREO-(RO)-In questa estate decisamente calda, non solo a livello di temperature ma anche di eventi, Loreo si appresta a celebrare il 100° anniversario della nascita di Pier Paolo Pasolini con una serata dedicata interamente a questo grandissimo intellettuale italiano del ‘900.
Venerdì 29 luglio alle ore 21,30 presso il giardino della biblioteca comunale Piergiorgio Bassan di Loreo, l’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Pro Loco loredana e il Circolo del Cinema “Carlo Mazzacurati” di Adria, presieduto da Emanuela Finesso, presenterà “Cinema d’estate” con il docufilm “In un futuro aprile” omaggio a Pasolini.

Presenterà la proiezione il prof. Diego Crivellari, nato a Torino ma cresciuto a Rosolina, laureato in filosofia, con un master in editoria cartacea sotto la direzione di Umberto Eco nonché presiedente del CUR (Consorzio Università di Rovigo) e autore di numerosi libri quali “Scrittori e miti nel Delta del Po”, “Mistero adriatico” e “Le radici greche dell’antico Delta Padano”. Durante la serata sarà presente un’esposizione foto- illustrata a cura di Diego Bovolenta, artista di Porto Viro, in cui ha voluto riproporre alcune locandine cinematografiche dei film più rappresentativi di Pasolini attraverso una personale revisione, riportando luoghi del Polesine e del Veneto come la vista dell’argine del Po in “Uccellacci e uccellini” o Villa Barbarigo a Valsanzibio in “Teorema”. In alcune locandine sono state inserite delle illustrazioni dell’artista Eriù che, con le foto, hanno contribuito a creare un’interpretazione personale di alcuni film quali ”Salò” e “Il Decameron”. Una serata dedicata alla cultura e alla memoria di un grande artista del panorama del 900 italiano.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici