Polesinesanità

Giornata mondiale dell’Ortottica.

ROVIGO-Ogni primo lunedì di Giugno, dal 2013, si celebra la Giornata Mondiale dell’Ortottica, per promuovere le attività degli Ortottisti nel mondo.

L’ortottista è il professionista sanitario che opera dall’età pediatrica fino alla terza età in un ambito vasto e multidisciplinare, che tocca la visione oculare e la salute degli occhi.

In Azienda Ulss 5 Polesana sono presenti attualmente 8 ortottisti che operano nell’Unità Operativa di Oculistica , ed uno nel Servizio di Neuropsichiatria infantile. In Oculistica, l’èquipe ha erogato 10.147 prestazioni nell’anno 2021 e 12.534 prestazioni nell’anno 2022. I professionisti, a rotazione, si recano anche nella sede di Adria, dove sono state erogate 4066 prestazioni nell’anno 2021, 3849 nell’anno 2022. Nel Servizio di Neuropsichiatria infantile sono state erogate 1307 prestazioni nell’anno 2021 e 1141 nell’anno 2022.  “Si tratta di un dato che offre la fotografia di quanto sia importante questa professione,  infatti oltre  a esami strumentali eseguiti per identificare e monitorare le patologie visive,  l’ortottista esegue valutazioni ortottiche per  individuare precocemente  molte   patologie oculari e predispone piani riabilitativi – conferma il Direttore Sanitario Alberto Rigo –  Gli ortottisti sono inoltre coinvolti nella preparazione alle visite oculistiche negli ambulatori divisionali e di  primo e secondo livello ( ambulatorio retina medica, retina chirurgica, cornea e segmento anteriore, maculopatie) e nel percorso preoperatorio all’intervento di cataratta. Prestano assistenza al chirurgo nelle sale oftalmologiche, svolgono attività di ricerca scientifica e docenza”.

“Nel servizio di Neuropsichiatria infantile, l’ortottista è impegnato nella diagnosi e riabilitazione dei disturbi visivi dei minori  con visione multidisciplinare  per una presa in carico terapeutica e riabilitativa attraverso un progetto personalizzato di cura e sostegno –  aggiunge  il Direttore dei Servizi socio – sanitari dell’Azienda Ulss 5 Marcello Mazzo – Collabora  inoltre con altri servizi del territorio e con gli istituti scolastici, per gli alunni con bisogni specifici al fine di  facilitarne l’integrazione e la partecipazione sociale. Infine svolge un ruolo importante nei corsi di preparazione al parto per illustrare lo sviluppo visivo nel neonato”.  “In questo giorno in cui si celebra la professione dell’ortottista, è importante cogliere l’occasione per fare informazione rispetto al ruolo di questa specialità. Gli Ortottisti sono una professione di nicchia, ma che ha un ruolo strategico dall’infanzia sino alla terza età per la vastità della preparazione, per l’ampia casistica, per la visione multidisciplinare innata. A loro l’augurio di  proseguire l’impegno quotidiano con la dedizione e la professionalità che li contraddistingue” conferma il Direttore Generale dr.ssa Patrizia Simionato.

L’Ortottica è una professione cresciuta  coprendo tutti gli angoli, angoli che ogni giorno usiamo nel nostro lavoro e da tutti gli angoli guardiamo i nostri pazienti per fornire il miglior trattamento possibile(slogan scelto quest’anno dall’International Orthoptics Association – IOA https://www.internationalorthoptics.org/)

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici