Ecco l’’importanza del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile-Paes-”

“Efficientare significa perseguire con decisione la via della sostenibilità, riducendo le emissioni di CO2, migliorare il comfort degli ambienti e ridurre i consumi con conseguente risparmio economico; si migliora lo stato dei fabbricati esistenti e si fa del bene all’ambiente-rende noto il sindaco Omar Barbierato- La nostra visione politica cerca di costruire un circolo virtuoso reinvestendo i soldi risparmiati in altre azioni Paes (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile).
A dimostrarlo l’intervento alle scuole del “Vittorino da Feltre” dove sono stati sostituiti i corpi illuminanti utilizzando fondi pubblici derivanti dalla Legge di Bilancio e al Conto Termico. “In questo modo si è raggiunto un risparmio del 50% dei consumi legati all’illuminazione interna, che costituisce circa il 40% dei consumi elettrici totali della scuola –spiega il consigliere Enrico Bonato, che condivide con il sindaco la delega alle politiche energetiche – Il tutto si traduce in una riduzione di circa 9300 KWh/annui che si trasformano in un risparmio di circa 1600 €/annui. Se a tutto ciò si somma l’attenzione dell’Energy Manager comunale nell’analisi dei contratti con i fornitori, rispetto al 2018 oggi spendiamo circa 3mila euro in meno per l’energia elettrica.
Anche Palazzo e Sala Cordella sono stati interessati da intervento analogo. – prosegue l’ingegner Enrico Bonato-Per quel che concerne Sala Cordella si stima una riduzione dei consumi di circa il 40%, che si traduce in un risparmio annuo di circa 600 euro; fare valutazioni su Palazzo Cordella risulta più complesso dal momento che non è possibile attuare un confronto con gli anni precedenti. Si stima comunque un risparmio dell’ordine del 15-20%.

Commenta tramite Facebook
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.