CulturaRovigo

“Patate sulla luna”-IL nuovo libro di Nicoletta Canazza.

ROVIGO-Venerdì 17 novembre nuovo appuntamento a Palazzo Casalini del ciclo di incontri letterari “Quello che le donne scrivono”.

Proseguono gli appuntamenti nell’ambito diQuello che le donne scrivono”, rassegna letteraria al femminile organizzata dall’associazione culturale “Crams” e da Banca del Veneto Centrale, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Rovigo e delle rispettive Commissioni Pari Opportunità.

Venerdì 17 novembre, alle ore 17.30 nel Salone d’Onore di Palazzo Casalini, la giornalista, scrittrice e sceneggiatrice Nicoletta Canazza sarà la protagonista del pomeriggio letterario. In programma la presentazione della sua nuova antologia di racconti intitolata “Patate sulla luna”, da poco uscita per Book Tribù. Nel corso dell’incontro la scrittrice dialogherà con la collega giornalista Sofia Teresa Bisi. Il nuovo libro dell’autrice, nata a Montagnana (PD) ma da anni residente a Rovigo, raccoglie dodici racconti e un messaggio vocale. Le protagoniste sono donne che si incrociano, si evitano, cambiano direzione, si rassegnano o si prendono una rivincita. Spaccati di quotidianità dove si infila la sorpresa, lo sberleffo, lo sguardo indiscreto. La vendetta sottile di una fruttivendola (Patate sulla Luna) o la gara tra madri a un concorso per nuove miss (Il bikini giallo), menzogne necessarie (Limoni e bugie) o trucchi per sopravvivere (La dormigliona), il potere delle mutande (Maria senza) e della nostalgia (Rose sul mare), la guerra tra i sessi al mare o attorno a una pozzanghera.

Laureata all’Università di Padova in Giurisprudenza e in Scienze Politiche, Nicoletta Canazza ha lavorato per i quotidiani Il Resto del Carlino, Il Mattino di Bolzano e Il Sole 24ore. Dal 2010 è redattore del quotidiano Il Gazzettino. Ha una passione per gli ombrelli rotti abbandonati, che fotografa come opere di street art nel contesto urbano. Precedentemente pubblicati dalla stessa autrice: Undici portieri e una riserva (Nabu Edizioni, 1998); Fortuna Brevis (Este Edition, 2004); Ritratti di personaggi ferraresi (L’Atelier, Modena, 2008); La madre distratta (Edizioni clandestine, 2010); La lingua di Venere (Edizioni clandestine, 2016); Tanto non ti amerò (Edizioni clandestine, 2017); Selvaggio è il cuore (Edizioni PubMe, 2020); In viaggio con l’amore (Edizioni PubMe, 2021); La sivigliana (Edizioni PubMe, 2022); Il ladro di fisarmoniche (Book Tribù, 2022).

L’incontro si terrà a Palazzo Casalini, sede rodigina di Banca del Veneto Centrale, in via Alessandro Casalini 10. Ingresso libero. Info 328 4532974.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici