Porto Viro-Asilo nido, un problema risolto

(Porto Viro, 3 Agosto 2015) “Tutte soddisfatte le richieste delle famiglie con bimbi piccoli, che dal prossimo settembre porteranno i propri figli all’asilo nido la Coccinella”. Ad annunciarlo è l’assessore ai servizi sociali Tania Azzalin, che nel contempo lancia una frecciatina ai consiglieri di minoranza Veronese, Mancin e Luppi: “Per migliorare i servizi ai cittadini , a volte basta applicare il buon senso e aver adeguato un regolamento datato 1983 che norma il funzionamento dell’asilo nido, ha permesso alle famiglie di non mettersi in coda alle quattro del mattino davanti all’ufficio servizi sociali, per riuscire ad avere un posto all’asilo nido per il proprio figlio. Posto, che poteva essere preso anche da chi risiedeva nei comuni limitrofi, perché la regola che vigeva, era quella di“chi prima arriva meglio alloggia. Una situazione che andava avanti da più di dieci anni, ma sulla quale le amministrazioni precedenti,pur consapevoli del disagio alle famiglie, non avevano mai fatto niente”.

“Ora, con l’adeguamento del regolamento – ribadisce l’assessore Azzalin – non solo abbiamo agevolato il lavoro dei funzionari comunali, ma abbiamo permesso alle famiglie di inoltrare la domanda per il servizio di asilo nido, senza tanti disagi di code di mattina presto davanti agli uffici comunali o davanti agli uffici degli amministratori. Con la nuova normativa, che dà precedenza in primis alle famiglie di Porto Viro che hanno bambini con handicap, ai casi di bambini in stato di abbandono, alle famiglie in cui lavorano entrambi i genitori e via via gli altri casi, i funzionari hanno così stilato una graduatoria che ha permesso l’inserimento dei bambini alla Coccinella di tutte le famiglie portoviresi richiedenti”.

“Questo ha permesso a quelle famiglie che utilizzavano gli asili dei comuni limitrofi –spiega l’assessore Tania Azzalin-di far ritorno a Porto Viro e  nello stesso tempo ci ha consentito di risparmiare  100 euro per ogni famiglia che il comune dava loro come contributo per il disagio e per sollevarle in parte dalla retta applicata dagli altri comuni”.

Ad esprimere la soddisfazione per l’entrata in vigore del nuovo regolamento, le stesse famiglie, in occasione della festa di chiusura estiva dell’asilo la Coccinella di via Nello Fregnan .

Guendalina Ferro
Servizio Informazione Comune di Porto Viro.
Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici