Porto Viro-”Maschi, femmine e gli intrighi dell’amore”

Porto Viro, 22 Novembre 2015)”Maschi, femmine e gli intrighi dell’amore”è il tema dell’incontro promosso dall’assessorato alle pari opportunità  e omonima commissione, rivolto agli studenti dell’istituto superiore di Porto Viro C.Colombo, nella mattinata del 25 Novembre, in occasione della giornata internazionale  per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Un problema che secondo i dati Eures sono stati 179 i casi di femminicidio nel 2013, in pratica 1 donna ogni due giorni è stata vittima di omicidio. Un aumento del 14% rispetto al 2012. Senza contare poi coloro che hanno subito violenze fisiche e sessuali. Ogni giorno, nel mondo, dentro le mura domestiche, quelle che più di ogni altra cosa dovrebbero farci sentire “al sicuro”, centinaia di donne sono costrette a subire violenza e nei casi peggiori essere uccise dai propri compagni. In 7 casi su 10 infatti, i femminicidi sono consumati all’interno del contesto familiare.

“Diminuire i casi di violenza contro le donne-afferma l’assessore Marialaura Tessarin– necessita di una campagna di sensibilizzazione che deve coinvolgere i giovani studenti dell’istituto superiore. Ragazzi che  si sono resi protagonisti come autori della locandina della giornata internazionale  per l’eliminazione  della violenza contro le donne, affissa in questi giorni in tutti gli esercizi pubblici della città, in seguito al concorso vinto l’anno scorso sul tema di una delle forme della violenza di genere:“stalking, l’aspetto persecutorio della violenza”.

A relazionare all’incontro di mercoledì mattina, la psicologa Michela Sivieri che spiegherà ai ragazzi i termini di violenza,passione e amore, con relativi cenni al delitto d’onore e al matrimonio riparatore per spiegare come sia cambiato il concetto di violenza. Dopo un breve video, verrà poi discusso un frammento del racconto “ferita” tratto dal libro “chiamarlo amore non si può”.

Guendalina Ferro

Servizio Informazione Comune di Porto Viro
Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici