Porto Viro-Puliamo il mondo
(Porto Viro,26 Settembre 2015)Erano in 65 volontari a Porto Viro per Puliamo il mondo. L’iniziativa promossa da lega ambiente Rovigo in azione sinergica con l’associazione ambientalista Le Dune è stata sostenuta dall’assessorato all’ambiente di Porto Viro. Protagonisti della giornata di sensibilizzazione ambientale e vera e propria lezione di educazione civica gli studenti di Enaip Veneto accompagnati dagli insegnanti Gino Bedeschi, Giorgia Ruzza, dal responsabile del centro Giovanni Amidei, lega ambiente di Adria con Leonardo Conte, la cooperativa Titoli Minori con Massimo Mantoan e alcuni ospiti delle strutture gestite dalla cooperativa .
Il Direttore dei lavori Dismo Milani, presidente dell’Associazione di tutela ambientale di Porto Viro, nonché presidente dell’associazione “Le Dune”, coadiuvato dai volontari di Legambiente sede di Rovigo,diretta da Giorgia Businaro con la collaboratrice Ilaria Boldrin, hanno accolto e guidato gli studenti di Enaip Veneto per tutta la durata dei lavori di pulizia della pineta di S.Giusto.
“SI è trattata di una mattinata all’insegna del rispetto ambientale e della conservazione dell’habitat naturale e paesaggistico che le dune fossili della pineta di S.Giusto rappresentano a testimonianza dell’antico litorale adriatico in epoca Etrusca e attuale polmone verde della nostra città-ha evidenziato l’assessore Palli-“.A presenziare all’evento anche il consigliere di maggioranza Raffella Bovolenta.
“L’impegno dei giovani volontari per questo evento-ha commentato l’assessore Palli-ha permesso di effettuare una raccolta capillare e diffeiata dei rifiuti nella zona individuata costatando con la grande quantità di rifiuti raccolta, il grado di abbandono del territorio e di inciviltà, per chi, con leggerezza e spensieratezza abbandona tantissimi rifiuti in questa meravigliosa ed unica sor di vita che è la pineta di S.Giusto”. A rendere possibile la distribuzione del kit pulizia ai partecipanti, l’assessorato all della città di Porto Viro.
Guendalina Ferro
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.