Porto Viro-marcia della pace-29 settembre-parteciperanno oltre 500 bambini

(Porto Viro, 28 Settembre 2015)Domani 29 settembre oltre 500 alunni dell’istituto comprensivo di Porto Viro e delle due scuole paritarie, parteciperanno alla marcia della pace.L’evento è inserito nel progetto nazionale di educazione alla cittadinanza democratica “Pace ,fraternità e dialogo. Sui passi di Francesco”.

L’iniziativa, voluta dall’attuale amministrazione comunale e  in linea con l’enciclica “Laudato si” di papa Francesco, è promossa  dal coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani, la rete nazionale delle scuole per la pace e dei diritti umani, la rivista “San Francesco patrono d’Italia” e dei francescani del sacro Convento d’Assisi e la tavola della pace, si prefigge di sviluppare la collaborazione tra la scuola, gli enti locali e il territorio per diffondere la cultura della pace, della fraternità e del dialogo tra le giovani  generazioni. “Ogni  plesso scolastico della città, realizzerà nell’arco dell’anno scolastico un laboratorio di pace, attraverso la ricerca, l’ elaborazione e quindi la diffusione di  una cultura nuova tra i giovani  sulle tematiche che il corpo docente sceglierà dal programma nazionale del progetto,(quali l’Europa dopo cento anni dopo la grande guerra, la pace a km 0 ecc).Materiale che sarà poi condiviso in occasione del meeting nazionale delle scuole di pace che si svolgerà ad Assisi alla fine dell’anno scolastico in corso.

Una progettualità che prevede come primo step, la marcia della pace il 29 settembre per le varie rappresentanze scolastiche, che guidate dagli insegnanti, dalle 8.30 marceranno dai vari edifici scolastici fino  a piazza caduti triestini, per poi proseguire fino all’oratorio del  centro salesiano San Giusto. Location dove ci sarà ad attenderli il sindaco Thomas Giacon e don Nicola Munari,che parleranno del concetto di pace ai cittadini di domani. A presenziare all’evento il consigliere di maggioranza Rita Ferrari e la dirigenza delle varie scuole paritarie e dei plessi delle scuole elementari dell’istituto comprensivo di Porto Viro.

Guendalina Ferro

Servizio Informazione Comune di Porto Viro
Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici