Porto Viro-I premiati al concorso di lettura.

Porto Viro – Premiati domenica pomeriggio in sala Eracle gli alunni che hanno partecipato alla 17esima edizione del concorso di lettura indetto dal comune di Porto Viro e dal comitato delle biblioteche. L’iniziativa culturale, attivata per stimolare le giovani generazioni alla lettura, era  partita il 23 aprile scorso in occasione della giornata mondiale del libro e del 400esimo anniversario dalla   nascita del grande William Shakespere a cui viene dedicata la fiera del libro che si sta svolgendo in questi giorni nella biblioteca civica della città polesana. A condurre il pomeriggio di premiazioni Artilla  Milani della cooperativa Macchine Celibi che gestisce le biblioteche di Porto Viro e la maestra di scuola elementare Lorella  Barbieri. Tre le categorie premiate al concorso intitolato quest’anno #apriunlibroenontiannoipiù:la prima dedicata agli alunni di 1° e 2° elementare, che dovevano ridisegnare la copertina del libro letto, scelto tra una rosa di 20 titoli indicati dal comitato delle biblioteche;la seconda categoria riservata agli scolari di 3°,4° e 5°elementare che dovevano compilare una scheda bibliografica di un libro scelto tra una rosa di titoli e la terza categoria,riservata agli alunni delle scuole medie che dovevano cambiare il finale del libro letto tra una rosa di trenta titoli. Di seguito tutti  i nomi degli alunni premiati. Per la prima categoria Marco Freguglia, Giulia Tessarin, Vittoria Vettorello, Nicole Finotto, Roberta Marangon, Emma Pozzato, Sara Travaglia, Matilde Turri, Nicol Viviani.Il podio dei vincitori era formato da :Valentina Zaia al 3° posto, Giorgia Finotello al 2°posto e al 1° posto Matteo Bovolenta.

Per la seconda categoria  sono stati premiati Luna Rozzarin, Sofia Ballestra, Sara Bonafè, Benedetta Milani, Sara Panfilio, Anna Siviero, Gioia Soncin. Sul gradino più basso del podio Devid Tota e Mai Lan Mancin, Al 2° posto Domenico Laganà e al 1° posto Giulia Bonafè.Per la terza categoria sono stati premiati:Federico Antico, Marco Astolfi, Mircea Mollica Astolfi, Lisa Chen Ruo Xin, Enrico Duò, Edoardo Giuriato, Luca Passarella, Niccolò Porzionato, Martina Stella Sette, Sara Tolomei, Arianna Astolfi, Maila Baretta, Jacopo Bisco, Noemi Boer, Claudia Boscolo, Valentina Caffi, Nicole Cattin, Giada Donà, Lella Fonsato, Matteo Freguglia, Jennifer Grandi, Vittoria Mazzocco, Andrea Moretto, Luca e Matteo Naluzzi, Tessa Pisano, Giulia Pregnolato, Giorgia Setz e Simone Travaglia.

Sul podio al 3° posto Emma Mancin e Nicole Moretto, al 2°posto Alice Finotti e Agnese Mantovan e al primo posto Giacomo Marangon.Il premio gruppo classe è andato alla classe IV A della scuola Aldo Moro,mentre il premio speciale Gran Lettore a Matilde Siviero.A tutti partecipanti sono stati consegnati degli utili gadget e ai primi classificati dei buoni sconto da utilizzare per l’acquisto dei libri all’interno della fiera del libro. Il concorso di lettura terminerà con la sfida all’ultimo sapere sui contenuti del libro “l’occhio del lupo” di Daniel Pennac, tra le 4 classi  delle scuole medie(2A,2E,2F,3B) , prevista nella mattina del 3 Novembre ,sempre in sala Eracle.In palio un trofeo e dei buoni sconto/libri da usare all’interno della fiera.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici