Porto ViroSuccede in città

RINASCE LA PRO LOCO DI CONTARINA.

PORTO VIRO-(RO)-Era il mese di gennaio dell’anno 1981 alle ore 20,00 presso la sede Municipale del Comune di Contarina, con la presenza del Notaio “Dott. Stoppa” quando veniva costituita l’Associazione Pro Loco di Contarina. Poi, diverse vicissitudini, scolpite nel tempo hanno portato alla volontà di cessare l’attività della Pro Loco di Contarina.

Oggi, con grande entusiasmo e determinazione, si celebra la rinascita dell’Associazione presentando l’essenza storico-culturale che da oggi accompagnerà la comunità di Contarina, in un percorso di socialità e inclusione partecipata. Un sentito ringraziamento a tutte le Autorità presenti, in particolare a tutta l’Amministrazione della Città di Porto Viro per l’ascolto e la futura collaborazione, un sincero ringraziamento al nostro Parroco Don Alfonso, che con impegno e compiacimento si è reso disponibile nel comunicare alla Curia Vescovile la nostra richiesta di una sede, che nei giorni scorsi questo impegno si è trasformato in un contratto di comodato d’uso gratuito, per l’utilizzo della struttura di CA ‘cappellino. In questa struttura intendiamo sviluppare due importanti progetti di cui daremo pubblicità:

Il Palio-Museo del Cinematografo – intitolato alla memoria del Sig. Bernusso Luigi. Il museo del cinematografò, è un’idea condivisa con la famiglia Bernusso, titolare di un patrimonio di storia, che insieme a noi, ha individuato nella futura Associazione Pro Loco di Contarina il soggetto idoneo affinché il museo possa vivere e diventare anche patrimonio per tutta la Città di Porto Viro. Siamo consapevoli dell’eredità storico-culturale caratterizzata dalle iniziative della Pro Loco di Contarina negli anni passati, ed è per questo che oggi oltre alla presentazione, comunichiamo con voce sommessa, la nostra idea di Associazione in qualità di sentinelle del territorio per ascoltare Cittadini e Imprenditori Associazioni e ogni rappresentante di interessi diffusi per la costituzione della Pro Loco, diffondendo la conoscenza del territorio, divulgando notizie sulle proprie radici, affinché siano valori capaci di aggregare, momenti di crescita e conoscenza.

La collaborazione, con gli Enti presenti come “L’Ente Parco del Delta del Po”, non fanno altro che arricchire l’offerta di servizi ai cittadini e turisti. A tale proposito è bello ricordare un pensiero di un importante Presidente di Pro Loco l’Aw. Michele Benetazzo che diceva confrontandosi con il mondo della Politica: “Voi pensate come fere arrivare i Turisti, che ad accoglierli ci pensiamo noi”. Vogliamo che la futura Pro Loco, diventi una fucina di idee e progetti, come nel passato, vogliamo che vi sia una stretta collaborazione con i giovani, affinché le loro passioni ed interessi possano trovare “anche” nella Pro Loco un riferimento continuo E PUNTUALE. Infine, crediamo sia giusto essere gli informatori di un “sano localismo”, pensando di contagiare e coinvolgere sulla conoscenza delle nostre origini tutti i residenti perché: “chi NON conosce il passato del proprio paese NON può capire il presente.” “chi invece conosce il passato è in grado di assumersi le responsabilità anche per il futuro”. Noi crediamo che questo sia, un modo diverso di fare Pro Loco un modo NON divisivo, ma un luogo d’incontro. Paolo Bologna.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici